Oggiono, Bachelet: per una settimana stop alle lezioni e spazio agli interessi

Durerà una settimana ''Give me a break 4.0'', il progetto di pausa didattica attuato dall’istituto superiore Vittorio Bachelet di Oggiono da ieri, lunedì 22 gennaio a venerdì 26 gennaio (sabato 27 gennaio le lezioni saranno sospese). L’iniziativa viene proposta annualmente a fine trimestre scolastico: si tratta di una sospensione dell’attività di insegnamento finalizzata a ''favorire la motivazione e la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse, offrire loro opportunità di recupero e di approfondimento in relazione ad interessi e curiosità personali, sperimentare nuove modalità di confronto, discussione, studio''.
 Istituto_bachelet00001.JPG (84 KB)
Il progetto, come spiega la dirigente scolastica Anna Panzeri nella circolare d’istituto, si propone di ''trasformare il modello trasmissivo della scuola; sfruttare le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per supportare nuovi modi di insegnare, apprendere e valutare; creare nuovi spazi per l’apprendimento; riorganizzare il tempo del fare scuola; riconnettere i saperi della scuola e i saperi della società della conoscenza; investire sul ''capitale umano'' ripensando i rapporti''.
Le attività didattiche per tutte le classi sono articolate in due turni, all’interno dei quali gli studenti saranno impegnati nei corsi di recupero, in aula studio o in approfondimento.
Istituto_bachelet00002.JPG (86 KB)
I corsi di recupero riguardano gli studenti che, all’esito dello scrutinio del primo trimestre, hanno ricevuto una valutazione non sufficiente: al termine del corso, ci sarà una verifica di 2 ore. Gli alunni impegnati in due corsi di recupero non potranno seguire alcun approfondimento. Gli studenti che hanno invece valutazioni insufficienti nelle discipline per cui non si attivano i corsi di recupero e che dunque hanno la necessità di consolidare apprendimenti ancora fragili frequentano le aule studio per svolgere i lavori assegnati dai loro insegnanti, sotto la supervisione di docenti incaricati (peer-to-peer).
I ragazzi che non sono interessati dalle prime due attività, partecipano agli approfondimenti, scelti in base al proprio interesse. In particolare, tra le principali novità organizzative, rispetto alla precedente versione, oltre all’introduzione delle aule studio, vanno segnalati il coinvolgimento diretto di alcuni studenti che affiancano direttamente i docenti nella gestione di corsi e attività e due momenti specifici dedicati agli insegnanti, con momenti di “pausa” intesa come ri-generazione di ben-essere/ben - stare a scuola. 
Istituto_bachelet00003.JPG (83 KB)
Sono previsti laboratori d’arte, di progettazione d’interni, attività in lingua francese, tedesca e spagnola. Quest’anno ci sarà poi la novità del laboratorio di scrittura giapponese. Attivati gli approfondimenti scientifici (esopianeti, introduzione alla pratica speleologica, laboratorio di dissezione anatomica, la resistenza degli antibiotici, nozioni di primo soccorso) e quelli storici (Shoah, la storia del Novecento attraverso la musica, storia ed evoluzione della musica afroamericana, analisi scientifica della fondatezza del concetto di razza umana e focus sul razzismo italiano negli anni del fascismo, storia della moda). Si passa poi al settore marketing e comunicazione (pubblicità, brand, realizzazione di uno spot), alla manualità (laboratorio di croquet), passando per il corso di scacchi e fotografia fino ad arrivare ai laboratori creativi (scrittura creativa, storytelling, journaling, laboratorio di lettura e di utilizzo della voce). I laboratori legati all’italiano prevedono giocare con le parole e con la letteratura italiana, la lettura dei quotidiani, la lingua italiana dei segni. Verranno anche proposte basi di economia, smart shopping, e la presentazione delle attività Erasmus plus, oltre ai tornei sportivi di basket, tennis, pallavolo, badminton, al laboratorio di meditazione e respiro.
Istituto_bachelet00004.jpg (30 KB)
Per chi si avvicina alla fine degli studi, ci saranno focus sulla ricerca del primo impiego e le competenze per una carriera di successo, la presentazione degli atenei universitari e degli ITS e gli interventi degli ex studenti dell’istituto. Interverrà inoltre Nicholas Vigillito, dj techno ipoacusico che racconterà come ha superato la sua disabilità per rincorrere il sogno di suonare musica techno nelle discoteche di tutta Italia. 
Nel pomeriggio di ieri, i ragazzi hanno compiuto una piacevole passeggiata seguendo con una guida il tour del MUD di Annone Brianza, mentre venerdì pomeriggio, al termine della settimana di pausa, il corpo docenti potrà rilassarsi con una lezione di ginnastica posturale guidata da una docente di scienze motorie.
''Con l’augurio che questa settimana sia utile a tutti per rilanciare l’avvio della seconda parte dell’anno scolastico con l’entusiasmo e la motivazione che caratterizzano ogni nuovo inizio, auguro buon lavoro'' ha detto la dirigente Panzeri.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.