Bosisio: fra multe, controlli e sequestri, il 2023 della Polizia Locale

Attività di Polizia Locale: chiuso l'anno precedente da qualche settimana ormai, è il momento di tracciare un bilancio degli interventi effettuati nel 2023 dal comando di Bosisio Parini, guidato da Matteo Rossi
Un dato balza subito all'occhio: l’incremento delle sanzioni elevate per violazioni del codice della strada, passate dalle 550 erogate nel 2022 alle 866 dello scorso anno. Un numero che risulta tuttavia ridotto, a fronte dei veicoli complessivamente fermati dagli agenti.
Le sanzioni amministrative in base alla legge n. 689 del 1981 (Regolamenti, Leggi Speciali, ...) sono state 3. I controlli della velocità effettuati secondo l’articolo 142 del codice della strada (Cds) 18, mentre i veicoli sottoposti ad accertamenti (art. 142 Cds) ben 4.776 e le relative infrazioni elevate per il superamento dei limiti di velocità 51.
Bosisio_polizialocale3.JPG (80 KB)
Il comandante Matteo Rossi

La Polizia Locale di Bosisio conferma una vivace attività di presidio del territorio con azioni volte anche a contrastare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti presente soprattutto nelle aree boschive a margine della SS36: il sequestro amministrativo è stato effettuato su 36 veicoli, mentre il fermo ha riguardato due veicoli e, nell’ambito delle sostanze stupefacenti, sono stati portati avanti due sequestri. 
Hanno raggiunto quota 136 gli atti di polizia giudiziaria, 73 le determinazioni di competenza e 88 gli atti di liquidazione. Da ultimo, l’attività di rilievo dei sinistri: 6 a Bosisio Parini e 8 a Cesana Brianza. 
''I dati sull'attività della Polizia Locale sono positivi, e molto incoraggianti'' ha commentato il sindaco Andrea Colombo. ''Ad esempio, analizzando il dato sui controlli della velocità, evidenzio che hanno riguardato migliaia di veicoli, ma le sanzioni sono risultate davvero poche: ciò che si ricava è che, in linea generale, si registra una diminuzione della velocità media dei veicoli. Questo grazie ai controlli ma anche alla strumentazione che l'Amministrazione ha acquistato ed ha fornito agli agenti. Ulteriore conseguenza di questo dato, è quello relativo al numero di sinistri con feriti in paese, che è stato azzerato''. 
Bosisio_polizialocale2.jpeg (160 KB)
A destra il sindaco Andrea Colombo

L’amministrazione comunale continua anche l’attività di presidio del territorio. ''Abbiamo insistito sulla sicurezza e non solo quella stradale: abbiamo installato telecamere anche al cimitero dove, in passato, è stato segnalato qualche episodio di furto'' ha proseguito il primo cittadino. ''Durante l'anno scorso, poi, nella nostra zona (ed anche a Bosisio) si sono verificati episodi di furti nelle scuole; per tale motivo l'amministrazione ha stanziato fondi per acquistare ed installare nuove strumentazioni, con le quali si è potenziato il sistema di antintrusione nel plesso scolastico''.
Nei prossimi giorni inoltre, il Comune provvederà a un primo ampliamento del sistema cittadino di videosorveglianza, e conta di proseguire anche nei restanti mesi del 2024. 
Bosisio_polizialocale1.jpg (139 KB)
''La sicurezza è un tema su cui abbiamo insistito sin dall'inizio del mandato, e possiamo dire che la promessa agli elettori è stata mantenuta'' ha sostenuto Colombo. ''Da ultimo, evidenzio che anche i dati sul monitoraggio dello spaccio di droga sono incoraggianti: anche nel 2023 si è proceduto a pattugliamenti mirati, che consentono di tenere controllato il fenomeno. È un impegno molto importante che viene effettuato costantemente, con tutte le risorse della polizia locale. Da Sindaco ringrazio di cuore il Comandante e gli agenti in servizio; oltre ad essere molto qualificati, sono sempre molto disponibili e lavorano con impegno e dedizione''.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.