Castello B.za: in consiglio via libera ai programmi per servizi sociali e biblioteca

Servizi sociali e biblioteca al centro del consiglio comunale di ieri sera a Castello di Brianza. L’assise ha infatti approvato all’unanimità i programmi degli interventi nei due ambiti per il 2024. ''In entrambi i casi si tratta di atti di indirizzo generale che dovranno poi essere declinati con opportuni provvedimenti esecutivi'' ha precisato il sindaco Aldo Riva.
ccccastello_02.jpg (87 KB)
Il sindaco Aldo Riva

È stato proprio il primo cittadino ad illustrare il piano degli interventi nel campo dei servizi sociali. ''Rispetto a questo tema nel nostro comune sono attivi non solo diversi professionisti ma anche tanti volontari, grazie ai quali il comune è in grado di fornire specifici servizi. Penso per esempio ai VUC, i quali si occupano anche del trasporto sociale'' ha spiegato Riva. ''Oltre a confermare la gran parte degli interventi, per lo più gestiti a livello di ambito, quest’anno intendiamo prestare maggiore attenzione a due categorie di soggetti fragili, ovvero gli anziani e i ragazzi tra i 7 e i 14 anni''.
Per i primi, ha poi proseguito il sindaco, è prevista l’attivazione dello sportello salute, ''da soli o in collaborazione con Colle'', nonché del servizio pasti a domicilio. Per i ragazzi, invece, sarà avviato il progetto ''Benessere in comune''.
''Nelle prossime settimane intendiamo sviluppare i dettagli operativi del progetto assieme alla commissione servizi sociali e al supporto di operatori qualificati. L’idea è quella di provare ad ottenere un finanziamento dal Ministero della Famiglia'' ha concluso il primo cittadino, il quale ha poi sottolineato come ''una gestione oculata del bilancio permetta di introdurre qualche nuova iniziativa in campo sociale senza aumentare le aliquote''.
cccastello_01_1_.jpg (122 KB)
In seguito, l’assessore alla cultura Elena Formenti ha illustrato le attività previste dalla biblioteca nel 2024. ''Ci tengo a ringraziare tutti i volontari, sia quelli che ci consentono di tenere aperta la biblioteca tutti i giorni sia i membri del gruppo Nati per Leggere. In particolare, un pomeriggio al mese Nati per Leggere si reca alla scuola dell’infanzia per delle letture animate e i riscontri sono più che positivi'' ha evidenziato Formenti. ''Anche quest’anno intendiamo organizzare diversi eventi in collaborazione con le associazioni del territorio, a partire dall’associazione San Donato. Abbiamo inoltre stanziato 1200 euro per un corso di inglese destinato agli alunni più grandi dell’infanzia e 4mila 500 euro per incrementare il patrimonio librario della biblioteca''.
ccccastello_03.jpg (89 KB)
L'assessore Elena Formenti

Il terzo e ultimo punto all’ordine del giorno era la Polizia Locale. Il consiglio, infatti, ha dovuto modificare i testi della convenzione e del regolamento per la gestione in forma associata del servizio di Polizia Locale con il comune di Sirone. Si è trattato di un atto dovuto poiché Ello, il terzo comune coinvolto nell’accordo, ha recentemente esercitato il suo diritto di recesso. ''Voglio ringraziare il comune di Sirone per il supporto in un momento in cui ci manca il vigile titolare. Il concorso è in corso di svolgimento e sappiamo che alle prove sono stati ammessi 16 candidati, di cui tre con riserva. Gli scritti e gli orali si svolgeranno tra poco'' ha commentato il sindaco Riva, sollecitato da una domanda del capogruppo della minoranza Marco Formenti.
ccccastello_04.jpg (107 KB)
Sul finire della riunione Luigi Seguenza, altro esponente della minoranza, ha chiesto al sindaco informazioni sullo stato di avanzamento lavori per quanto concerne le opere di urbanizzazione legate al supermercato. ''I lavori su Via Dante sono terminati. D’intesa con la Provincia è stata anche riasfaltata la strada e rifatta la segnaletica orizzontale. La stessa amministrazione provinciale ha chiesto all’impresa di realizzare il sottopasso dopo la chiusura delle scuole'' ha replicato il sindaco Riva. ''Di conseguenza, anche la riqualificazione del parcheggio su Via Lecco e la realizzazione del parco giochi saranno posticipati. Infine, i parcheggi e la pista ciclabile potranno essere realizzati solo quando i lavori saranno quasi terminati e il flusso di mezzi pesanti nell'area di cantiere sarà minore''.  
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.