Annone, elezioni: annunciata la lista unica tra i due gruppi

Elezioni amministrative 2024: ad Annone di Brianza viene annunciato il nuovo percorso di lista unitaria. L’appuntamento con le urne è fissato per l’8 e il 9 giugno, in contemporanea alle elezioni europee, come è stato stabilito attraverso un decreto-legge approvato dal Consiglio dei ministri italiano. A sciogliere le riserve, in paese, sono i due gruppi che attualmente siedono in consiglio in ruoli opposti: maggioranza e minoranza.
Annone_patrizio_sidoti.JPG (97 KB)Il sindaco Patrizio Sidoti
L’intesa tra le due liste civiche è sempre stata evidente: durante i consigli comunali, le delibere in questi ultimi anni sono state in gran parte approvate all’unanimità. Anche nell’ultima seduta, lo scorso gennaio, il sindaco Patrizio Sidoti aveva ringraziato la minoranza per la collaborazione, sottolineando il massimo spirito di intesa: “Le scelte che facciamo, le facciamo insieme”. Non era la prima volta in cui il primo cittadino evidenziava la cooperazione tra i due gruppi che mai si era vista prima sui banchi consiliari. Annone Brianza, in passato, è stato un comune politicamente vivace.
Dal proficuo rapporto costruito in questo quinquennio e rafforzatosi ulteriormente negli ultimi anni è nato quindi un progetto civico di ampio respiro che escluderà eventuali divergenze di carattere politico e guarderà invece al paese, nell’interesse dei cittadini. Attraverso una nota diffusa oggi, i due gruppi hanno confermato quel che da tempo si vociferava in paese: alle amministrative correranno insieme, formando una lista unica.
Le liste civiche Impegno Solidarietà Futuro, l’attuale maggioranza e Annone nel cuore, l’attuale minoranza comunicano alla cittadinanza la propria decisione di creare una lista unitaria per le prossime elezioni amministrative, dopo diversi mesi di lavoro insieme.
Annone_laura_bartesaghi2.jpg (73 KB)Laura Bartesaghi, capogruppo della lista "Impegno Soldarietà Futuro", oggi in maggioranza consiliare

“È una scelta che i nostri rispettivi gruppi hanno maturato dopo un quinquennio in cui la collaborazione è sempre più cresciuta” spiegano le rispettive consigliere capigruppo Laura Bartesaghi e Federica Bartesaghi, le quali chiariscono anche i presupposti e le modalità con cui verrà intrapreso questo nuovo percorso. “La lista unitaria avrà un nuovo nome e un nuovo logo, affinché tutti i componenti si sentano parte di un unico progetto. Sarà una lista civica, esattamente come quelle attuali, dove si rispetteranno le posizioni politiche personali e si favorirà il più ampio confronto, cercando la sintesi per il bene di Annone. Trasparenza, fiducia e collaborazione saranno principi cardine per coloro che vorranno aderire a questo percorso.”
Resa pubblica la scelta, il primo obiettivo che il gruppo nascente si pone è la costruzione del programma. “Organizzeremo degli incontri aperti alla cittadinanza, in ognuno dei quali verrà affrontato un tema specifico. I contributi che emergeranno da queste iniziative andranno a costituire il programma elettorale. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 22 febbraio alle 20.45 presso Villa Cabella e sarà dedicato al tema dei “Servizi alla persona”.
Annone_federica_bartesaghi.jpg (46 KB)Federica Bartesaghi, capogruppo della lista "Annone nel cuore", oggi in minoranza

Resta da definire la figura sulla quale far convergere le posizioni per la candidatura: “Così come il programma, anche la lista dei candidati consiglieri e la figura dell’aspirante Sindaco non sono ancora stati definiti e verranno affrontati proprio nel corso di questi mesi, nel più ampio coinvolgimento di tutti quei cittadini e quelle cittadine che vorranno offrire il loro contributo e le loro idee” affermano le due consigliere. “La lista unitaria muove così i suoi primi passi, verso un cammino di apertura e partecipazione, con l’auspicio di riuscire a coinvolgere il più possibile la cittadinanza annonese”.
Le carte sono state scoperte e il lavoro della futura squadra sta per iniziare. Ci vorrà ancora del tempo per capire se un gruppo di amministratori della vecchia guardia proverà a lanciarsi nuovamente nell’esperienza, costituendo un gruppo che possa fare da contraltare a quello oggi annunciato. Altrimenti non resterà che assistere ad elezioni bulgare, per la prima volta ad Annone Brianza.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.