Barzago: Diego Ras vince il primo Cross Duathlon

Si è svolta con successo la prima edizione del Cross Duathlon Barzago. Nonostante il maltempo, hanno preso parte alla gara circa un centinaio di atleti, molti dei quali provenienti da fuori regione. Tra loro spiccava la presenza di un signore di ben 84 anni. Tre le frazioni previste: 3 chilometri di corsa, 15 chilometri in mountain bike e 1,5 chilometri di corsa.
duatlhonbarzago_02.jpg (175 KB)
Michele Bianco, Mirko Ceroli e Renzo Straniero

“Per organizzare una gara come questa servono alcuni requisiti. In primo luogo, un percorso idoneo e di qualità sia sul piano tecnico sia su quello paesaggistico. I tracciati che abbiamo trovato qui a Barzago corrispondono proprio a queste caratteristiche, anche perché in parte si snodano nel parco agricolo della Valletta. Dopodiché, la presenza di una struttura coperta ed in grado di accogliere tutti come il centro sportivo è fondamentale” ha spiegato Renzo Straniero, storico organizzatore di tali manifestazioni sul territorio con la sua Spartacus Events. “Tra l’altro, la nostra sede è a Barzanò quindi siamo vicini di casa. In generale siamo soddisfatti di come è andata. I pareri degli atleti sono stati positivi. In futuro, sicuramente riproporremo questo evento. Tuttavia, credo si possa pensare anche a fare qualcosa di più grande”.
duatlhonbarzago_01.jpg (160 KB)
I primi tre classificati

A trionfare, con il tempo di 1h e 45 sec, è stato Diego Ras, atleta classe 1995 del Gran Bike Triathlon. Dietro di lui si sono piazzati Nicolò Simonigh, con il tempo di 1h 5min e 01 sec, e Nicholas Bellemo, atleta classe 2006 del Asd Delfino Chioggia, il quale ha completato la prova in 1h 5min e 59sec.
duatlhonbarzago_07.jpg (137 KB)
Per quanto riguarda le donne, la vincitrice è Irene Ballotta in 1h 23min e 22sec, seguita da Elisa Nardi (1h 28min e 18 sec) e Letizia Ruggeri (1h 34min e 16sec).
duatlhonbarzago_04.jpg (133 KB)
I volontari dell'ass. Foglia Verde - OdV

Alla buona riuscita dell’evento hanno contribuito diverse associazioni, tra cui la Croce Rossa di Lecco e la Foglia Verde – OdV di Castello di Brianza. La gestione del ristoro per gli atleti, invece, è stata affidata ad alcune volontarie del paese.

Galleria fotografica (25 immagini)


“Siamo onorati di aver ospitato il Duatlhon qui a Barzago. Il nostro territorio, circondato da sentieri, si presta bene a simili manifestazioni. L’obbiettivo dell’amministrazione è valorizzare il centro sportivo ed offrire alla comunità occasioni di socialità. Siamo contenti che siano arrivati atleti anche da fuori regione” ha commentato Mirko Ceroli, sindaco di Barzago. È stato proprio il primo cittadino, assistito dal vice Michele Bianco, a consegnare i premi ai vincitori al termine della gara.
banner ramobannercentromela-13788.gif
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.