Cremella: storia e curiosità di Villa del Bono su La7

Uno dei ''simboli'' di Cremella in prima serata su La7. Sabato 17 febbraio il programma ''In altre parole'' di Massimo Gramellini ha fatto tappa nel piccolo comune del casatese, dedicando alcuni minuti a Villa del Bono. Una dimora storica, di proprietà privata ma a disposizione per eventi privati e matrimoni, di cui l'inviato Jacopo Veneziani (divulgatore e dottorando in storia dell'arte moderna) ha tratteggiato l'affascinante storia, mostrando gli esterni, oltre alle sale e alle stanze di cui si compone la residenza.
cremellala7-1.jpg (65 KB)
Progettata dall’architetto Cecilio Arpesani, che si ispirò alle forme del Rinascimento fiorentino, la villa dispone di ampie sale, un salone d’onore, due salotti in grado di ospitare più di un centinaio di persone.
Oltre a svelare le parti più pregevoli della residenza e alcune ''chicche'' storiche, Veneziani si è focalizzato sui passaggi segreti all'interno di Villa del Bono: una sorta di apertura che inaspettatamente collega cucina a sala da pranzo, ma anche una porta inserita nella grande biblioteca....che ad un primo sguardo porta non sembra affatto.
cremellala7-2.jpg (72 KB)
Insomma, una bella vetrina per la dimora con accesso dal viale alberato di Via Cadorna che dalla collina domina con la sua maestosità parte del piccolo ma grazioso paese, ricco di storia.
cremellala7-3.jpg (55 KB)
Per visualizzare la puntata (la parte su Cremella è a 1:58:00 circa) clicca QUI
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.