Nibionno: in otto si ritrovano a trent'anni dal congedo militare

Il ritrovo a trent’anni di distanza dal servizio di leva svolto a Vipiteno, in Trentino, nella 47esima compagnia 7°/93. La festa per la fondazione del gruppo alpini di Nibionno è stata un’occasione speciale per il ritrovo di otto commilitoni che hanno condiviso il periodo della ''naja'', vocabolo di origine friulana. 
L’idea di questo speciale incontro sul suolo nibionnese si deve all’ex sindaco Claudio Usuelli che, in occasione della cerimonia dedicata alle penne nere di domenica 3 marzo, ha chiesto ai cari amici di ritrovarsi, a trent'anni dal congedo appunto. Buona parte dei componenti sono lombardi, mentre un altro amico è giunto dal Veneto. 
Nibionno_alpini_usuelli1.JPG (204 KB)
Ciascuno di loro dopo quell'esperienza ormai lontana, ha costruito la propria vita e, pur non perdendo i contatti, non è mai accaduto che si riunissero tutti quanti: è capitato che, durante questo lasso di tempo intercorso prima della cerimonia di ieri, alcuni di loro si incontrassero per caso o si rivedessero in occasioni ufficiali, ma il gruppo non era mai completo. Da qui l’idea dell’ex sindaco di organizzare il ritrovo per l’imponente cerimonia di ieri.
Per l’occasione, gli amici hanno fatto stampare delle magliette celebrative del loro incontro che hanno indossato per l’intera durata della manifestazione, fieri di questa opportunità che ha permesso loro di ritrovarsi e condividere tanti ricordi della loro gioventù. Un’emozione in più per loro, in una giornata che per Nibionno è stata storica. 
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.