Castello B.za: cinque nuovi progetti di Baratto Amministrativo

A quattro anni dal debutto dell'iniziativa è stato pubblicato un nuovo progetto di Baratto Amministrativo. Nella giornata di giovedì 7 marzo il Comune di Castello Brianza ha emesso un bando rivolto ai cittadini interessati a ''eseguire piccoli lavori per ottenere in cambio un credito da utilizzare per compensare il dovuto Tari''.

Il Baratto Amministrativo prevede un vero e proprio ''patto di collaborazione'' fra il cittadino e il comune. Una soluzione che è stata introdotta per volontà dell’amministrazione comunale nel 2020 e che, da allora, ha visto il numero dei cittadini aderenti aumentare progressivamente. Durante lo scorso anno 2023 sono stati una decina i cittadini che hanno sottoscritto questa sorta di accordo con il Comune.

I progetti pensati dall’amministrazione comunale sono cinque. Il primo prevede la manutenzione del verde, la pulizia e opere di piccola manutenzione nei parchi pubblici comunali delle Vie: Montello, Belvedere e Piave. Il secondo la pulizia del sovrappasso comunale nei pressi del Municipio e gli spazi antistante all’ingresso del comune e della biblioteca. Il terzo la pulizia e manutenzione dell’edificio pubblico in località Prestabbio. Infine, gli ultimi due rispettivamente la manutenzione e pulizia delle aiuole di Via Papa Giovanni XXIII e di altre strutture pubbliche comunali.

Sei ore di lavoro compiute nell’assolvere uno o più di questi compiti comporteranno il riconoscimento al cittadino di un ''credito simbolico'' pari a 36 euro. Credito che verrà sottratto al corrispettivo dovuto dal medesimo cittadino al comune per il pagamento del tributo Tari legato servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, oltre che ad altri costi pubblici.

I cittadini interessati dovranno presentare una specifica domanda di adesione entro il 30 aprile 2024.
banner ramobannercentromela-13788.gif
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.