Sirtori: festa della donna con L'Altra metà del cielo e il Comune. Musica e momenti di riflessione

“La vostra determinazione e il vostro coraggio sono una fonte di ispirazione per tutti noi”. Queste le parole pronunciate dal primo cittadino Matteo Rosa in occasione dell’iniziativa organizzata nel tardo pomeriggio di venerdì 8 marzo, giornata in cui cade la Festa della donna.
Sirtori__8_marzo_24.jpg (96 KB)
Per celebrare questa importante ricorrenza, infatti, l’amministrazione comunale con la collaborazione del Centro Anziani e del gruppo delle Tricottine ha organizzato un momento molto speciale dedicato proprio alle donne, che si è svolto presso l’aula magna Niso Fumagalli del paese. Più di sessanta sirtoresi e non, di fatti, si sono ritrovate nello spazio della scuola primaria per prendere parte attivamente ad un momento tutto al femminile, arricchito dalla presenza della presidente dell’associazione L’altra metà del cielo Amalia Bonfanti, che ha voluto condividere con tutti i presenti la sua visione sulla parità di genere cui importanza è stata ricordata e rimarcata anche dal primo cittadino.
Sirtori__8_marzo_24_6.jpg (168 KB)
Ad aprire l’iniziativa, le parole del sindaco Rosa, che ha voluto dire “grazie” a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, ovvero i volontari dell’associazione anziani, le Tricottine, Olindo Mosconi e Carmelo Frangiamore, e la moglie Valentina, da lui definita “una tempesta di idee continue che mi aiuta costantemente nella realizzazione di eventi di successo come questo”.
Sirtori__8_marzo_24_5.jpg (122 KB)
Dopo aver spiegato ai presenti le radici che affondano nella scelta della giornata dell’otto marzo come Festa della donna, ovvero una storia di diritti che si snoda tra gli scioperi delle operaie di inizio Novecento in America, Rosa ha voluto esprimere anche un suo pensiero in merito al doloroso tema del femminicidio. “In questo contesto di riflessione, non possiamo ignorare le sfide che molte donne affrontano ancora oggi” ha affermato il sindaco. “Il femminicidio rimane un'atroce realtà, e oggi vogliamo onorare le vittime, ricordando che è fondamentale lavorare insieme per creare una società in cui ogni donna possa vivere libera dalla violenza e dalla paura”. Un sentimento di rabbia e paura, affiancato però da un messaggio di speranza, che il primo cittadino ha voluto condividere con tutte le donne in ascolto. “Ogni passo verso la parità di genere è un passo verso una comunità più forte e inclusiva. Insieme possiamo costruire un futuro in cui le donne non solo sopravvivono, ma prosperano. Celebriamo la forza, la resilienza e il contributo straordinario delle donne nella nostra comunità” ha continuato.
Sirtori__8_marzo_24_3.jpg (140 KB)
Spazio dunque al sentito momento di poesia, guidato dai versi di Olindo Mosconi, dalle musiche ancestrali con lo strumento “Handpan” di Carmelo Frangiamore e dai sottofondi musicali del consigliere Paolo Belletti. I tre elementi hanno dato vita ad uno spettacolo ideato per “onorare le donne e riconoscere il loro impatto in ambito sociale, culturale ed economico”.
Sirtori__8_marzo_24_2.jpg (116 KB)
Al termine dell’iniziativa, infine, i presenti hanno avuto modo di gustare un ricco buffet offerto dall’amministrazione con la collaborazione di Punto Ristorazione.

Un lavoro in prima linea, dunque, quello portato avanti dall’amministrazione di Sirtori per la via della parità di genere e a sostegno di quelle donne che lottano quotidianamente per la loro serenità. Simbolo del lavoro concreto svolto da Rosa e dai colleghi, di fatti, la raccolta di beni di prima necessità in collaborazione con il sodalizio L’altra metà del cielo. “L'obiettivo è fornire un sostegno tangibile alle donne coraggiose che cercano aiuto per ricominciare. La collaborazione sottolinea l'impegno dell'amministrazione nel non abbandonare chi si prodiga in prima linea nell'aiutare queste donne. Ognuno di noi può contribuire, poiché ogni piccolo gesto conta nell'edificare un vasto oceano di solidarietà” ha concluso Rosa.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.