Besana: Oasi in festa per i 101 anni di Cesarina Cagnotto

Raggiungere i 100 anni di età è un traguardo ambito, superarlo ancora di più. È il risultato raggiunto dalla signora Cesarina Cagnotto che in data odierna – mercoledì 13 marzo – festeggia i suoi 101 anni.
Ospite presso la casa di riposo Rsa Oasi Domenicana di Besana Brianza – la signora Cesarina è molto attiva e partecipa alle animazioni organizzate presso la struttura. Originaria di Adria (Rovigo), dove nacque oltre un secolo fa in una famiglia di origine contadine, Cesarina è la primogenita di tre fratelli.
cesarina1.jpg (170 KB)
Terminate le scuole elementari all’età di nove anni, all’epoca era sufficiente concludere la terza, inizia a lavorare aiutando la famiglia in campagna. Famiglia che si trasferisce nella Lomellina per lavoro e dove Cesarina dovrà affrontare i drammi e le difficoltà della guerra. Terminato il conflitto, prosegue a lavorare in diverse aziende della Lombardia, fra le quali quella di Innocente Gibellini, realtà con la quale nasce un rapporto speciale.
''Nel 1964 lascia l'azienda Gibellini, convinta da mio padre e dalle sue amicizie strette, per lavorare in casa nostra e per crescere e accudire noi bambini, che ancora dovevamo nascere'' racconta Paola, la sua figlioccia. ''Lo fa nel migliore dei modi. Cresce e si prende cura di me e dei miei fratelli Mauro e Folco con devozione e amore assoluto. Rimane nella nostra famiglia fino all'età di 82 anni, poi sceglie nel 2005 di tornare definitivamente a casa sua a Mortara''.
cesarina2.jpg (90 KB)
Qui resta fino al 2016, quando decide di trasferirsi nella residenza in Brianza per stare vicina ai Gibellini con i quali oggi festeggerà i suoi 101 anni.
Ad attendere Cesarina vi sarà anche una festa speciale, organizzata il prossimo 25 marzo presso la struttura in cui risiede.
banner ramobannercentromela-13788.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.