Casatenovo, elezioni: nel confronto sul candidato sindaco spunta anche il nome di Dario Brambilla

Rispetto al passato pare esserci maggiore fermento, con un confronto ancora apertissimo: su questo nulla da dire. Ogni giorno il quadro sembra mutare, regalando colpi di scena inaspettati. Filippo Galbiati si ricandida o no? E' la domanda che si pongono più o meno tutti in questi giorni a Casatenovo, in tema di elezioni. Del resto la risposta non è affatto scontata perchè il sindaco uscente, martedì sera a Villa Facchi, su questo punto non si è sbilanciato. La disponibilità l'ha data, ma non necessariamente per fare il sindaco, seppur il terzo mandato lo abbia spinto ad una riflessione anche su questa possibilità. Eppure è stato lui a monopolizzare la scena davanti ad una platea piuttosto gremita, parlando a braccio per quasi un'ora ed elencando le linee guida lungo le quali si sta muovendo la compagine che raccoglierà il testimone da Persone e Idee (PEI).
pei1.jpg (84 KB)
L'assemblea di martedì sera a Villa Facchi

Un nome che sembra destinato a scomparire, se l'intento della maggioranza uscente - come è stato detto sin dal principio - è quello di allargare ad altre forze politiche il progetto. Fra il pubblico a questo proposito non è sfuggita la presenza di Lorenzo Citterio, fresco di strappo dalla Lega, dei colleghi di Più Casatenovo Barbara Beretta e Marcello Paleari, ma anche di Christian Perego del Movimento 5 Stelle. Anche con lui sarebbe stato infatti intavolato un confronto nelle ultime settimane per valutare un'eventuale collaborazione o perlomeno un sostegno alla lista. Lista che - come ha annunciato lo stesso Galbiati - sarà presentata il prossimo sabato 16 aprile, con i lavori già aperti per garantire il giusto equilibrio fra esperienza e novità.
pei3.jpg (93 KB)
Dell'amministrazione uscente sembra certa la presenza del capogruppo Fabio Crippa (al fianco di Galbiati martedì sera e che in questi ultimi mesi sembra aver aperto il confronto con le altre forze politiche), ma anche degli assessori Gaetano Caldirola, Daniele Viganò e Agostino Galbusera. Seduti a lato del tavolo dei relatori, i tre hanno distribuito alcuni volantini al pubblico in sala, nel tentativo di avviare un confronto diretto con i cittadini sulla stesura del programma. Le persone dunque, sembrano esserci e la copiosa presenza dell'altra sera lo ha dimostrato: il nodo tuttavia resta il candidato sindaco. Sfumate le ipotesi Marta Comi (la cui candidatura pare non aver messo tutti d'accordo) e Francesco Sironi (l'attuale consigliere delegato allo sport sul quale molti sembravano scommettere avrebbe detto no), sembrava certa ormai la discesa (tris) in campo dell'attuale sindaco.
pei2.jpg (81 KB)
Dario Brambilla

Eppure in queste ore è spuntato un nuovo nome: quello di Dario Brambilla. Ex assessore al bilancio con Antonio Colombo prima e con Filippo Galbiati poi, attuale presidente di Persone e Idee per Casatenovo, la sua candidatura potrebbe mettere d'accordo i partiti da sempre a sostegno della maggioranza uscente (Partito Democratico e Sinistra Italiana) e anche i civici di PEI. Ora però, resta da capire quale sarà la reazione delle altre parti coinvolte, se è vero che l'intenzione della maggioranza è quella di allargare a nuove forze politiche il progetto. 
Insomma...il quadro appare davvero incerto, in continua evoluzione, ma un dato sembra emergere con forza da queste settimane di fitte riunioni e continui rumors: il ''dopo Galbiati'' fatica ad essere individuato e questo dato dovrebbe spingere tutti gli attori coinvolti ad una riflessione. 
banner ramobannercentromela-13788.gif
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.