V.Greppi: Musica Antimafia per riflettere. Ospite Capone

"Oggi possiamo descrivere le mafie con tre aggettivi: imprenditoriali, tecnologiche, transnazionali. Sono mafie che operano nel mondo dell’impresa, dagli appalti all’alta finanza''.
greppispettacolo__9_.jpeg (177 KB)
greppispettacolo__8_.jpeg (230 KB)
Dalle parole di Don Luigi Ciotti è partita "Musica Antimafia 2024", evento organizzato dal Consorzio Brianteo Villa Greppi in occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, in collaborazione con Atonga e Patatrac.
greppispettacolo__7_.jpeg (91 KB)
greppispettacolo__6_.jpeg (66 KB)
"Parlare oggi di mafia significa far capire soprattutto ai giovani che sono passati i momenti delle stragi. Oggi la mafia "non fa scrusciu", è insinuata nel tessuto produttivo ed è quindi ancor più pericolosa. Ecco perché oggi abbiamo invitato Maurizio Capone, impegnato da anni nella lotta alla criminalità e al degrado ambientale attraverso la musica".
greppispettacolo__2_.jpeg (95 KB)
greppispettacolo__1_.jpeg (71 KB)
Al termine della presentazione curata dalla presidentessa del Consorzio Lucia Urbano e di Alessio Colombo di Atonga, Maurizio Capone ha condotto tutti i presenti in un viaggio alla scoperta della sua musica, in cui oggetti abbandonati e veri e propri rifiuti ritrovano dignità e senso come potenti strumenti musicali. Dalla scopa elettrica alla vaschetta del gelato-arpa fino ad arrivare al "bi-dè", secchio di plastica ritrovato in spiaggia e trasformato in un tamburo.
greppispettacolo__5_.jpeg (214 KB)
greppispettacolo__3_.jpeg (161 KB)
Le canzoni di Capone parlano di persone che grazie all'arte e alla cultura si riscattano, un po' come fanno gli strumenti nelle sue mani. Numerosi sono stati i riferimenti alla sua Napoli, agli scugnizzi di Scampia con cui Capone lavora da più di 30 anni e alla cultura del "boss" tanto difficile da estirpare nelle nuove generazioni.
WhatsApp_Image_2024-03-24_at_10.32.08__1_.jpeg (95 KB)
greppispettacolo__4_.jpeg (158 KB)
Prima del concerto l'associazione Patatrac ha organizzato un aperitivo i cui proventi sono stati destinati interamente a un progetto di Caritas Ambrosiana, come ha spiegato il presidente Maicol Rigamonti prima dell'inizio del concerto.
Contributo fotografico: Riccardo Graffeo
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.