Sirone: weekend di sport al palazzetto. Oltre 250 atleti presenti

Weekend di sport a Sirone. Sabato 23 e domenica 24 marzo presso il Palazzetto si è svolta la gara sociale organizzata dalla ASD Nuova Ginnastica 80. Dopo numerose edizioni, questa competizione riservata ai corsi base di Ginnastica Artistica e di Baby Gym, è diventata non solo un appuntamento imperdibile, ma una vera e propria tradizione. Anche quest’anno, l’elevato numero di iscritti ha vincolato l’organizzazione a suddividere ginnasti e ginnaste su due giornate. Un weekend di sport, passione e amicizia che ha visto protagonisti circa 250 atleti. 
La competizione prevede l’esecuzione di esercizi su tre attrezzi (corpo libero, trave, minitrampolino) per le categorie Esordienti (2016-2017), Allieve (2015-2014) e Junior (dal 2013). Per queste categorie, viene stilata una classifica generale sommando i punteggi ottenuti sui tre attrezzi e una classifica per specialità. 
Per i più piccoli, Cuccioli 1 (2020-2019) e Cuccioli 2 (2018), è prevista invece l’esecuzione di due percorsi motori diversi: uno improntato sulla rapidità e la destrezza, l’altro sugli elementi pre-acrobatici di base e sulla precisione tecnica. 
ginnastica1.jpg (114 KB)
Ad aprire la manifestazione nella giornata di sabato è la categoria Allieve. Presenti le atlete nate nel 2014 e nel 2015, provenienti dai corsi di Oggiono, Dolzago, Molteno, Garbagnate, Sirone, Suello e Bosisio. A salire sul gradino più alto del podio della classifica generale è Olivia Toscani (Garbagnate). Al secondo posto si piazza invece Anastasia Piatti (Oggiono) e al terzo Anna Toffolo (Dolzago). Nella specialità Corpo libero, Sofia de Lorenzo (Bosisio) si aggiudica l’oro, Maria Maggi e Martina Lombardini, entrambe del corso di Dolzago, si aggiudicano rispettivamente l’argento e il bronzo.
Al minitrampolino, il punteggio più alto lo ottiene Matilde Pusterla (Dolzago). A pochi decimi di distanza la seguono Irene Ripamonti da Sirone (2^) e Baroni Greta (3^), del corso di Bosisio.  Alla trave, è Sofia de Lorenzo (Bosisio) a guadagnare il gradino più alto del podio. Sul secondo gradino sale Irene Corti, mentre sul terzo Omoroyi Michelle, entrambi oggionesi. 
ginnastica2.jpg (116 KB)
La gara continua con la categoria Junior. La classifica generale vede al 1^ posto Viviana Frigerio (Bosisio), al 2^ Anna Colombo (Dolzago) e al 3^ Federica Riva (Garbagnate). Vediamo ora le classifiche di specialità. Al corpo libero vince Sara Rusconi, del corso di Bosisio. Al secondo posto troviamo Desiree Troise (Dolzago) e  al terzo Carlotta Pellegatta dal corso di Garbagnate. Carlotta non si accontenta di una sola medaglia: sale infatti sul gradino più alto del podio nella specialità trave. Nella stessa specialità, al secondo posto la segue la compagna Noemi Di Pasquali, anche lei appartenente al corso di Garbagnate. Al terzo posto si piazza invece Chiara Giovanelli, del corso di Dolzago. 
Nella classifica del minitrampolino, il primo posto è occupato da Michela Valisi (Oggiono), il secondo da Marta Longoni del corso di Dolzago e il terzo da Sara Rusconi (Bosisio), che fa il bis di medaglie. 
Domenica mattina la sveglia suona presto per la categoria Esordienti. Sono infatti le atlete nate tra il 2017 e il 2016 ad aprire questa nuova giornata di gare. Emozionate e desiderose di far vedere tutto ciò che hanno imparato, provano a dare il meglio di sé sui 3 attrezzi. Sara Maggioni, dal corso di Sirone, conquista il primo posto della classifica generale. La seguono due atlete provenienti dal corso di Oggiono: Viola Rusconi (2^) e Rossella Calonga (3^).
La classifica del corpo libero vede al primo posto Rovagnati Mia (Oggiono), seguita a pochi decimi di distanza da Gioia Perego (Dolzago). Chiude al terzo posto Arianna Duca, del corso di Oggiono. Alla trave è Alice Talamona (Bosisio) a conquistare la medaglia d’oro. L’argento spetta a Mia Rovagnati (Oggiono) e il bronzo a Eleonora Baseotto (Bosisio).
ginnastica3.jpg (122 KB)
Al minitrampolino, i salti eseguiti con precisione permettono a Sofia Galli (Garbagnate) di conquistare il primo posto in questa specialità. Le fa compagnia sul podio Camilla Zorzan (2^), anche lei proveniente dal corso di Garbagnate. Al terzo posto troviamo invece Lidia Rusconi, dal corso di Molteno. 
Finita la gara della categoria Esordienti, si ha giusto il tempo di cambiare l’allestimento della palestra per preparare i percorsi dedicati  ai più piccoli, appartenenti alle categorie Cuccioli 1 e Cuccioli 2. Sommando i punteggi ottenuti nel percorso di destrezza e in quello di acrobatica ecco subito pronta la classifica generale dei Cuccioli 1 (2020-2019). La più veloce e la più precisa è Chiara Ripamonti (1^), dal corso di Sirone. A soli 0,3 decimi di distanza, al 2^ posto si classifica Benedetta Colombo (Garbagnate). Al 3^ posto troviamo invece Marta Sangiorgio, del corso di Oggiono. Ma non è finita qui: le ginnaste e i ginnasti che si sono classificati entro la 10^ posizione hanno ricevuto un diploma che attesta il buon risultato ottenuto (Diana Ballabio 4^, Nives Vettorello 5^, Alaiza Luayon 6^, Noemi Corti 7^, Daria Angelina Grassi 8^, Cecilia Di Stefano 9^, Amelia Tomasino 10^). 
ginnastica4.jpg (104 KB)
Questo lungo weekend di gare si conclude con la categoria Cuccioli 2 (2018). I percorsi proposti presentano elementi di difficoltà crescente rispetto alla categoria precedente. 
Il connubio tra agilità e precisione permette a Beatrice Brambilla di conquistare il 1^ posto della classifica generale. Il 2^ posto è occupato da Martina Mauri (Garbagnate), mentre a un solo decimo di distanza di posiziona al 3^ posto Arianna Turci (Molteno). Premiate con l’attestato Celeste Pirovano (4^), Michela Casiraghi (5^), Greta Parruccini (6^), Zoe Bettinelli (7^), Alice Faro (8^), Gaia Botti (9^), Sofia Bonfanti (10^).
Doverosi sono i ringraziamenti al Comune di Sirone, per il patrocinio e il sostegno dimostrato in tutti questi anni, al presidente della società Luca Ambrosoli e a Barbara Galbusera, ex membro del consiglio direttivo che ha presentato l’evento. Un ringraziamento particolare va a Costanza Caspani, segretaria della società, che con pazienza si è occupata degli aspetti organizzativi e burocratici.
ginnastica5.jpg (73 KB)
Tantissimi complimenti vanno alle atlete e agli atleti che hanno preso parte a questa manifestazione, ma anche agli istruttori titolari dei corsi di base e di Baby Gym: Elena Longhi, Simona Tartarini, Clara Locatelli, Susanna Stefanoni, Federica Trotto. Prezioso l’aiuto di tutto lo staff Ng80, composto da Matilde Airoldi, Giulia Donchi, Roberta Inzeo, Alice Maggetti, Martina Marcellino, Elisa Nebuloni, Ilaria Porru. Ringraziamenti sentiti anche a tutte le ragazze che aiutano le istruttrici: Aurora Toscano, Letizia Roda, Giada Rovelli, Giorgia Mazza, Aurora Nonnis, Gaia Bertuso, Giulia Corti, Alessia Barbieri, Sofia Civillini, Carola Corti, Elisa Ghio, Camilla Isacco, Alice Paredi, Alessia Pozzi, Elena Rocca, Viola Rosafio, Giulia Rossi, Matilde Rota, Giulia Vicini, Caterina Balbiani. 
La società ringrazia in particolare lo sponsor CLV elettronica di Alberto Corbetta, il fotografo ufficiale dell’evento, Ben’s Studio Fotografico di Molteno, il medico Enzo Tagliaferri, l'official brand SIGOA e Decathlon Lecco. 
Tutte le atlete e gli atleti saranno ora impegnati nella preparazione del saggio di fine anno, altro attesissimo evento previsto per domenica 9 giugno. 
banner ramobannercentromela-13788.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.