Dolzago, centro anziani: una targa a conclusione di un progetto intergenerazionale

Al centro anziani di Dolzago, con sede in Via Corsica, nel pomeriggio di martedì è stata posta una nuova targa, esito di un progetto intergenerazionale ed inclusivo alla presenza di bambini, anziani e persone con disabilità. Grazie a un laboratorio attivato nell’ambito dello Spazio Compiti, il percorso ha coinvolto la Cooperativa sociale La Vecchia Quercia e l'Impresa sociale Girasole, l'Amministrazione comunale, la Scuola Primaria e la Parrocchia di Dolzago.
In un contesto di festa si è tenuta nel pomeriggio di martedì la posa della nuova targa presso il centro, all’esito di un percorso che ha coinvolto diverse età. Il progetto, attivatosi nello Spazio Compiti, è stato rivolto bambini e bambine della Scuola Primaria del paese, dove gli educatori della cooperativa sociale La Vecchia Quercia e dell'Impresa sociale Girasole, insieme ad alcuni volontari della Parrocchia, realizzano attività educative pomeridiane e di supporto all’apprendimento. 
WhatsApp_Image_2024-03-27_at_3.17.27_AM.jpeg (107 KB)
Nel corso dei mesi, i bambini coinvolti nell’attività hanno incontrato le persone anziane che da più di nove anni si ritrovano ogni martedì e giovedì presso la Sala Palatucci, per prendere parte a giochi socializzanti, vivere momenti di incontro e socializzazione e celebrare ricorrenze e festività, insieme a degli operatori sociali della cooperativa.
''I bambini hanno interpretato i momenti di scambio intergenerazionale vissuti producendo disegni e immagini che, in un successivo momento di lavoro collettivo, si sono uniti in un logo, un’immagine rappresentativa della realtà che hanno potuto conoscere. Il logo è poi stato trasposto su una targa in terracotta realizzata artigianalmente dalle persone adulte con disabilità presso i laboratori del Servizio di Formazione all’Autonomia Artimedia di Calolziocorte della cooperativa sociale La Vecchia Quercia'' hanno spiegato gli educatori.
WhatsApp_Image_2024-03-27_at_3.17.27_AM_1_.jpeg (132 KB)
Questo progetto, la cui realizzazione è stata fortemente voluta dall'Amministrazione comunale, mira a dare valore a uno spazio che in questi anni si è rivelato essenziale e prezioso per la comunità dolzaghese, nonché altamente attrattivo anche per i comuni limitrofi. Anche l’assessore ai servizi sociali e all’istruzione, Ester Camigliano, ha sottolineato l’importanza di questo centro per la comunità. ''Il Centro anziani svolge un ruolo fondamentale di socializzazione e di relazione e cura per i nostri cittadini, grazie all'esperienza e alle competenze delle operatrici che gestiscono il servizio. Il valore aggiunto dell'attività di realizzazione del logo sta nello scambio intergenerazionale che è andato a crearsi per portare a compimento con successo l'opera. Infatti, la creazione del logo ha fatto sì che ci fossero diversi momenti di incontro e scambio tra i bambini e le bambine del doposcuola della primaria e gli anziani che frequentano il centro. Intessere questo tipo di relazioni e creare sinergie tra mondi che sembrano apparentemente così lontani è il nostro obiettivo da anni. Sono convinta che uno sguardo alternativo e attento al creare e rinsaldare legami nel gigantesco mondo del sociale sia la base per sviluppare una comunità altrettanto attenta e presente per gli altri''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.