Oggiono: il Bachelet alla NAO Challenge, gara a Firenze

Quarto posto per gli studenti dell'istituto superiore Bachelet alla NAO Challenge, il ''contest didattico dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado con l’obiettivo di sperimentare, motivare e sviluppare capacità di progettazione e pensiero critico utilizzando la robotica umanoide''. La scuola di Oggiono partecipa da svariati anni ed è riuscito a ottenere ottimi piazzamenti: da ricordare, nel 2024, l’inserimento del progetto di un gruppo tra le eccellenze del Ministero dell’Istruzione. 
Oggiono_NAO_bachelet00001.jpg (131 KB)
I ragazzi, seguiti dal professor Cesare Panzeri, referente del progetto e dalla professoressa Giusy Vezio, dovevano pensare a un modo per inserire il NAO all’interno di una realtà commerciale, fosse una grande catena o un piccolo negozio. Inoltre, la seconda parte di gara, che si è svolta a Firenze lo scorso fine settimana, prevedeva di far correre il robottino all’interno di uno spazio ristretto senza uscire dal circuito, impiegando il minor tempo possibile.
Oggiono_NAO_bachelet00002.JPG (115 KB)
''I giorni della competizione sono stati molto impegnativi, come del resto tutto il periodo di preparazione – ha spiegato la professoressa Vezio - La NAO challenge è una competizione di alto livello e lo sforzo richiesto ai ragazzi è notevole. Quest’anno la gara si è svolta durante la Fiera Didacta per cui, oltre alla discussione del progetto davanti alla giuria, le squadre hanno dovuto creare dei piccoli stand e spiegare il proprio lavoro ai visitatori della fiera''.
Oggiono_NAO_bachelet00003.JPG (121 KB)
Nao Challenge è una competizione che mette in gioco i giovani, facendoli confrontare con un’esperienza nuova: ''C’è sempre una buona dose di tensione, soprattutto perché si è spinti fuori dalla propria zona di comfort e ci si ritrova a confrontarsi con scuole da tutta Italia, ma i ragazzi hanno saputo incanalare le proprie emozioni e si sono impegnati al massimo per affrontare la competizione al meglio delle proprie possibilità e tutto questo ha portato anche dei risultati molto soddisfacenti facendoci guadagnare un quarto posto nella classifica finale. Al di là del risultato, per noi è sempre una vittoria vedere la passione e l’impegno che mettono in questa sfida, a cui ormai l'istituto Bachelet partecipa da diversi anni''.
banner ramobannercentromela-13788.gif
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.