Cassago: in municipio apre uno sportello migranti, il primo per il territorio casatese

Attivati tre sportelli migranti nell'area meratese-casatese. A partire dal mese di aprile l'importante servizio sarà a disposizione dell'utenza con accesso gratuito e rivolto a coloro che risiedono nel territorio indicato - nei comuni di Cassago, Osnago e Paderno.
Un'opportunità preziosa, resa possibile grazie ad un lavoro sinergico tra l'area progettazione dell'Ambito di Merate-Azienda Speciale Retesalute, le amministrazioni comunali coinvolte e le associazioni di volontariato Namaste Missioni Consolata ed Anolf Monza Brianza Lecco con cui l'Ambito collabora già da diversi anni, vista la loro presenza storica sul territorio dell'intera provincia di Lecco.
cassagomunicipio.jpg (26 KB)
Più nello specifico, Namaste Missioni Consolata, sarà l'ente gestore che opererà sul territorio di Cassago, mentre Anolf ad Osnago e Paderno D'Adda, entrambe in sedi messe a disposizioni dai comuni. 
''A Paderno D'Adda e Osnago - spiegano da Retesalute - l'avvio di tali sportelli si pone in continuità con la medesima attività implementata in passato all'interno dei progetti FAMI che vedevano coinvolte le stesse sedi. Per Cassago si tratta invece di una nuova sperimentazione, in quanto, per la prima volta, anche l'area nord ovest dell'Ambito di Merate sarà dotata di una sua sede di sportello migranti, facilitando così l'accesso dei cittadini stranieri, prima costretti a recarsi nei comuni limitrofi''.
La gestione del servizio di sportello migranti ha lo scopo di orientare la cittadinanza nell'accedere ai servizi sul territorio, sia per quanto riguarda quelli specifici per la cittadinanza straniera, sia per i servizi rivolti alla totalità della popolazione. 
Sportello_Migranti__1_.png (316 KB)
Presso gli sportelli si svolgeranno anche e prevalentemente attività di segretariato sociale (maggiori informazioni sono riportate nelle locandine in allegato), quali quelle per rilasciare informazioni rispetto ai titoli i soggiorno e richiesta/rinnovo degli stessi, sulla cittadinanza, verifica dei requisiti e documentazione per la richiesta, per il ricongiungimento familiare e verifica dei requisiti per la richiesta. Ma non solo: il servizio fornirà supporto rispetto all'iscrizione al test di italiano e nella compilazione di modulistica di vario genere.
A Cassago lo sportello sarà aperto il giovedì dalle 9.30 alle 12.30,  a Paderno il giovedì dalle 10 alle 13 e ad Osnago il giovedì dalle 15 alle 18.
banner ramobannercentromela-13788.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.