Costa: l’educazione al centro dell’incontro AC del 21 aprile

La dimensione dell’educare per imparare a essere adulti oggi. ''È un periodo complesso e complicato, questo è un momento storico in cui molte delle azioni e dei pensieri vengono ribaltati rispetto alla loro origine naturale: si preferisce lo scontro all’incontro, meglio fare la guerra che sedurre verso la pace, si respinge invece che accogliere e includere, si predilige ancora l’Io al centro invece del Noi – spiegano gli organizzatori dell’evento - Ma non tutto se si ribalta, diventa per forza negativo, a volte è necessario: educare è sempre stato un processo rivolto ai giovani, che aveva i ragazzi al centro delle buone pratiche e delle buone relazioni. Ma ci si è accorti che forse educare, oggi e in questi tempi complessi, è un compito che va insegnato anche a chi vuole educare, agli adulti chiamati per primi a questo ruolo che siano genitori, educatori, operatori dentro al più vasto mondo delle istituzioni. Ecco, c’è bisogno anche di questa educazione e questo percorso intorno al come oggi identificare i valori più alti, attrezzarsi per trasmetterli alle nuove generazioni e contribuire con loro alla crescita e ricchezza dentro la comunità e al mondo, è il tema dell’incontro-confronto che Azione Cattolica del Decanato di Erba ha organizzato a Costa Masnaga per domenica 21 aprile, alle 15''. L’incontro si terrà nella sala dell’asilo parrocchiale. 
Costa_loc_educare.jpg (247 KB)
Il titolo scelto per questo appuntamento è già un richiamo: ''L’educazione come dimensione fondamentale dell’adulto''. Una dimensione che indirettamente fa emergere come bisogno da colmare o un ritardo nella preparazione da aggiornare di fronte alle novità pesanti dei nostri tempi.

Interverrà a guidare il confronto con il pubblico Ezio Aceti, psicologo, per anni punto di riferimento costruttivo anche per gli studenti della scuola media di Costa Masnaga, ma anche fondatore di Parvus, associazione che si occupa di terapie infantili e supporto alla genitorialità.

L’invito è esteso a tutti, con una forte sollecitazione a genitori ed educatori, i primi pilastri e anelli di una rete di relazioni educative, prima di tutto, dentro alla propria comunità.
banner ramobannercentromela-13788.gif
Date evento
domenica, 21 aprile 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.