Missaglia: alle scuole medie dal 19 al 21 le ''Energiadi''. Ricco il programma di iniziative aperte al territorio

Sarà un weekend inedito e coinvolgente non soltanto per gli studenti dell'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Missaglia (al quale afferiscono anche le scuole di Monticello), ma per l'intera comunità ed il suo tessuto sociale. Conto alla rovescia per le Energiadi, le Olimpiadi dell'Energia, in programma dal 19 al 21 aprile presso le scuole medie di Via Garibaldi. La struttura scolastica missagliese si trasformerà infatti in una centrale di energia elettrica e sociale aperta al territorio; previsti laboratori, iniziative, conferenze, giochi, letture e proiezioni per vivere la scuola in maniera differente da come alunni, insegnanti e genitori sono abituati.
energiadi1.jpg (76 KB)
Insegnanti, sindaci e dirigente alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa

Come hanno illustrato nelle scorse ore in conferenza stampa la dirigente scolastica dell'IC, Mariacristina Cilli, insieme alle docenti referenti del progetto, evento centrale sarà la Maratona non-stop. Dalle 8.30 di venerdì 19 alle 12.30 di domenica 21, dunque per 52 ore consecutive, tutti potranno alternarsi sulle postazioni ''energy system'', delle spinbike a mano ed inclusive, generando così energia positiva. Pedalare anche per pochi minuti per dare un contributo, anche di notte, così che l'iniziativa non si fermi. A questo proposito è già aperta (anche alle società sportive del territorio) la possibilità di prenotarsi a QUESTO LINK.
energiadi5.jpg (63 KB)
La dirigente dell'IC di Missaglia, prof.ssa Mariacristina Cilli

''Si tratta di un'importante opportunità per il nostro istituto, l'unico in provincia di Lecco ad aderire'' ha detto la dirigente Cilli, sottolineando il carattere nazionale del progetto, aperto a tutte le scuole d'Italia, che dal 2013 premia la capacità di una comunità territoriale di generare impegno e partecipazione a sostegno del tema energia e sostenibilità. Una gara vera e propria, con un punteggio, con il vincitore che sarà decretato al termine dell'anno scolastico. ''Gli eventi non riguarderanno solo l'energia fisica, ma anche quella del pensiero e del volontariato. Non a caso abbiamo coinvolto associazioni, enti, attività commerciali e società sportive, al fine di rendere la nostra scuola  ancora più aperta, ricca e vivace''.
energiadi4.jpg (52 KB)
A destra il sindaco Paolo Redaelli

Un'intera comunità - anzi due - coinvolte nel fine settimana ''green''. Il sindaco di Missaglia, Paolo Redaelli ha annunciato l'iniziativa prevista domenica 21 aprile, ovvero la camminata ecologica organizzata dal Comune e aperta a tutti. ''Vorremmo aderire a Plastic Free e questa sarà una preziosa occasione per avviare questo percorso'' ha detto il primo cittadino, evidenziando l'aspetto aggregativo e sociale dell'evento, al quale in tanti hanno voluto aderire e ringraziando Siram, lo sponsor che ha contribuito a sostenere il progetto. ''Inizio a sentire fermento in paese e questo è molto importante''.
Un aspetto, quello della socialità, messo in evidenza anche dalla dirigente Cilli, nel ricordare come - dopo la lunga e sofferta parentesi della pandemia - si senta più che mai l'esigenza di normalità per trovarsi tutti insieme e vivere momenti nuovi di aggregazione, non solo fra i ragazzi, ma anche con le loro famiglie ed il territorio.
energiadi6.jpg (104 KB)
''Questo progetto qualifica il nostro Istituto Comprensivo'' ha detto invece Alessandra Hofmann, sindaco di Monticello e presidente della Provincia di Lecco. ''Pur essendo importante che ciascuno mantenga la propria identità, l'iniziativa esalta anche la comunità scolastica nel suo insieme, offrendo un'opportunitò di festa per stare insieme, condividendo anche delle buone pratiche. La presenza di molte associazioni del territorio poi, è un elemento positivo''.
WhatsApp_Image_2024-04-05_at_6.39.32_AM.jpeg (73 KB)
Gli studenti di quinta delle scuole primarie e le terze medie stanno arrivando al terzo weekend di aprile più che preparati: le docenti Cristina Rigo e Paola Trabucchi hanno infatti precisato come l'argomento energia e sostenibilità sia al centro di un progetto avviato in queste settimane con le classi, che stanno lavorando sul concetto di risparmio energetico con grande entusiasmo. 
energiadi3.jpg (48 KB)
A destra Alessandra Hofmann, sindaco di Monticello e presidente della Provincia di Lecco

Insomma, il calendario degli eventi - estremamente variegato - è già a disposizione e prevede alcuni eventi a partecipazione libera e aperta a tutti, altri invece su prenotazione. In programma iniziative per esaltare la parità di genere, per celebrare la giornata mondiale della terra, ma anche eventi di pura festa: come la serata di sabato 20 aprile con djset per i ragazzi delle medie, con la possibilità di trascorrere la notte a scuola.
energiadi2.jpg (47 KB)
La professoressa Cristina Rigo

 E poi ancora una Escape Room con FuoriClasse, il saluto al sole con Hakuna Matata, altre coinvolgenti iniziative a cura de Il Sentiero delle Fate e una festa dedicata ai vent'anni del Piedibus di Missaglia alla presenza della campionessa mondiale Monica Casiraghi.  Saranno anche presenti punti di ristoro e street food per recuperare l'energia impiegata per...produrre energia. 

Per visualizzare il calendario completo con tutte le iniziative clicca QUI

Per rimanere aggiornati su iniziative e programma è stata creata una pagina Instagram da seguire: https://www.instagram.com/energiadimissagliamonticello?igsh=MWFjY2syYzdlazRubg==

A disposizione anche un padlet dove raccogliere le foto con i commenti di coloro che vorranno condividere ciò che avranno fatto o di quello che si aspettano dalle Energiadi:
https://padlet.com/Elison/energiadi-2024-bh0ptq1woz4t8bc5
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.