Missaglia: il 4 maggio il debutto dell'Associazione Eden con un evento fra cultura e socialità

Una realtà giovane, ma dagli obiettivi ambiziosi, il cui desiderio è quello di lasciare un segno profondo e tangibile organizzando serate coinvolgenti per valorizzare il patrimonio storico ed architettonico della nostra regione. L'Associazione Eden vuole infatti distinguersi con questo intento, consentendo ad un pubblico giovane di immergersi nella cultura e nella storia del territorio. Non a caso il format degli eventi organizzati da soci fondatori e volontari del neonato sodalizio, prevede una visita al sito culturale di riferimento, unita all'immancabile food&beverage, assaporando un apericena in un contesto innovativo, accompagnato da un sottofondo musicale.
A questo proposito il primo di una serie di eventi targati Eden si terrà il prossimo sabato 4 maggio dalle ore 19 alle 24 presso Villa Sormani Marzorati Uva di Missaglia. Una dimora che ospiterà l'appuntamento di esordio dell'associazione con sede a Merate, che riunisce parecchi giovani del nostro territorio, ma non solo.
eden-1.jpg (203 KB)
Durante la serata i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare le sale ed i reperti unici della residenza, fra cui antichi giavellotti romani, teschi e resti dei templari in Brianza. Un viaggio nel passato accompagnato da un'esperienza gastronomica di qualità, con street food selezionati a km zero e cocktail esclusivi.
A mettere a disposizione la location, il conte Alberto Uva, entusiasta di ospitare questo evento, dalla rilevanza culturale e sociale notevole. ''Sarà un'occasione unica per fare un tuffo nella storia e nella bellezza di questo luogo straordinario, che ha contribuito al lustro della mia famiglia. In un periodo in cui la storia è mistificata e rinnegata, credo sia fondamentale ripartire da testimonianze certe del passato, come i siti storici brianzoli, per costruire un futuro migliore'' ha detto il ''padrone di casa'', mettendo in evidenza l'importante obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura e alla conoscenza del territorio in cui viviamo.
L'evento del 4 maggio prossimo - che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Missaglia - si intitola ''Una Notte in Villa Sormani'' e rappresenta una vera e propria novità per l'area lecchese, come dall'Associazione Eden tengono a precisare. L'intento non è soltanto quello di voler offrire ai propri coetanei e non, serate piacevoli e memorabili fra intrattenimento e cultura, ma favorire aggregazione e socializzazione, in un contesto certamente inusuale. Un'offerta che sicuramente mancava. 
''La combinazione di cultura ed intrattenimento renderà questo evento un'esperienza imperdibile. Oltre a scoprire i segreti di Villa Sormani, i partecipanti avranno la possibilità di creare reti professionali e sociali, immergendosi in un'atmosfera unica, resa ancor più coinvolgente dalle performance di giovani artisti'' ha detto il dottor Luca Rigamonti, già sindaco di Monticello e oggi direttore dell'azienda speciale Retesalute, che ha avuto modo di conoscere ed apprezzare la proposta dell'Associazione Eden.
eden-2.jpg (63 KB)
I giovani soci hanno infatti presentato la loro proposta a molte amministrazioni comunali, privati ed altri enti del territorio, nella speranza di sviluppare il più possibile l'attività, puntando - oltre che su eventi e valorizzazione del patrimonio storico - anche su turismo culturale e networking, creando così preziose occasioni di confronto fra i partecipanti. Il tutto con un occhio rivolto anche alla sostenibilità, promuovendo buone pratiche di raccolta differenziata durante l'evento, la cui organizzazione (nel caso specifico dell'evento di Missaglia) sarà interamente a carico del sodalizio. Gli eventi di Eden vogliono offrire anche la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di impegnarsi nel sociale; si punta ad includere un numero sempre maggiore di giovani aderenti che desiderino cimentarsi nell'esperienza di volontariato per sostenere la cultura, l'arte e tutti gli altri obiettivi che l'associazione intende perseguire.

Per partecipare alla serata di ''Una notte in Villa Sormani'' è necessario accreditarsi sul sito di Ass. Eden al link https://www.ass-eden.it/eventi/

INFO: www.ass-eden.it

IG: @eden.experiences
G.C.
Date evento
sabato, 04 maggio 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.