Costa: incontro con Claudia Ryan, ospite in biblioteca il 19

Guerra o pace? La scelta, a 17 anni, può cambiare la propria vita. Una serata in biblioteca per capire come scegliere.
Una storia vera, un protagonista straordinario, un viaggio che coinvolge sempre più pagina dopo pagina. È un romanzo storico intenso, documentato e avvincente, "La Scelta", l’ultima fatica letteraria di Claudia Ryan, scrittrice affermata con diversi romanzi alle spalle e numerosi premi ricevuti.

Il romanzo ha un ulteriore valore aggiunto: la storia è ambientata durante gli anni bui della Seconda Guerra Mondiale e porta il lettore nel cuore delle vicende di Corrado Guaita, un giovane di diciassette anni costretto a fare una scelta che avrebbe cambiato il corso della sua vita. Per questo anche attualissimo: un esempio a cui anche adolescenti, giovani di oggi possono guardare per farsi ispirare a nuove responsabilità.

''Basato su una storia vera, "La Scelta" ci racconta di Corrado, che si trova di fronte al bivio di presentarsi alla visita al distretto militare della neonata Repubblica di Salò o unirsi ai partigiani e darsi alla macchia'' spiegano gli amici della biblioteca di Costa Masnaga che ospiterà l’evento. ''Ma la vera essenza di questa storia non si limita alle vicende epiche della guerra, bensì si snoda attraverso i legami umani, le emozioni profonde e le sfumature dei sentimenti. Ed è proprio attraverso gli occhi di chi scrive che possiamo immergerci completamente in questo mondo, trasformando una storia vera in un'opera che cattura l'essenza stessa dell'epoca. Dai fatti storici nascono situazioni coinvolgenti, legami che si intrecciano e un'atmosfera che trasporta il lettore direttamente nel passato''.
Costa_claudia_ryan.jpg (288 KB)
''Per portare alla luce "La Scelta" – racconta la stessa scrittrice, Claudia Ryan - è stato necessario un lungo e approfondito lavoro di ricerca. Dalle montagne della Val Seriana alla Polonia, passando per i campi di Auschwitz, ogni dettaglio è stato scrutato con cura per restituire la verità di quei tempi oscuri e delle scelte difficili che molti hanno dovuto affrontare''.
Alla fine, scrivere il romanzo è stato un viaggio avventuroso non solo per i personaggi della storia, ma anche per chi ha avuto il privilegio di narrarla.

Venerdì 19 aprile Claudia Ryan incontrerà il pubblico per raccontare e confrontarsi intorno a un periodo di cui forse ancora non si conoscono tutti i dettagli. E questo libro lo dimostra una volta ancora: quante storie, quanti protagonisti e testimoni non abbiamo ancora ascoltato e incontrato?
La serata è anche questo: un invito a lasciarsi trasportare dalle pagine di questo romanzo, pagine che verranno lette, e a immergersi nelle vite dei loro protagonisti. Un’occasione in più per riflettere sulle scelte che hanno plasmato il destino di molti uomini e donne.
Appuntamento in biblioteca comunale di piazza Confalonieri. 
banner ramobannercentromela-13788.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.