Casatenovo: in Colombina le attività di ''Spazio Famiglie 0-3''

Al via le attività primaverili di ''Spazio Famiglie 0-3'' lo spazio libero allestito presso la sede dell’Associazione La Colombina (p.zza Don G.Sala 2/B, Casatenovo) con materiale per attività psicomotoria ed espressiva, giochi, libri e molto altro, per creare occasioni di incontro, condivisione, relazione e gioco rivolto alle famiglie con bambini in età pre-scolare.
Lo spazio, attivo tutti i martedì dalle 10 alle 12, è curato, con la supervisione di educatori e personale specializzato, da un gruppo di persone con disabilità che frequentano il Centro Socio Educativo Artimedia della Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia.

Si parte martedì 23 aprile con "Materiali in gioco", un laboratorio di scoperta sensoriale in cui impariamo a utilizzare per nuove esperienze ludiche i materiali di scarto che possiamo trovare in casa, scoprendo che gli oggetti della vita quotidiana che spesso consideriamo superflui, se non addirittura cestinabili, hanno una natura giocosa meravigliosa.
Il 7, il 14 e il 21 maggio, invece, sarà la volta di "Ciao mamma guarda come cresco e mi diverto", un ciclo di incontri laboratoriali, sempre organizzati di martedì, condotti da una esperta psicomotricista.
Di volta in volta, verranno trattate le tematiche ''Il piacere di agire nei bambini - scoprire e conoscere giocando'', ''Il movimento e il gioco - facilitare e accompagnare la costruzione della propria identità'', ''I bisogni irrinunciabili dei bambini - come svolgere il delicato compito educativo accogliendo il bambino come unico e speciale''.
Per la partecipazione agli incontri, è richiesta l’iscrizione al numero di telefono 345 061 5320
spazio03primavera.png (346 KB)

Spazio 0 -3 è un’attività del progetto ''Colombina Terzo Tempo'', il laboratorio di quartiere fatto da famiglie, giovani e meno giovani, promosso dall’Associazione La Colombina onlus in collaborazione con Associazione Brig – Cultura e territorio, Cooperativa sociale La Vecchia Quercia e Comune di Casatenovo.

Colombina Terzo Tempo è un nutrito programma di animazione socio culturale grazie al quale il patrimonio di competenze e di energie messo in campo dalle persone che nel corso degli anni hanno rinnovato e reso accogliente un ex quartiere problematico come La Colombina, possano rigenerarsi e continuare ad animare il territorio nel futuro, in un’ottica di promozione dell’incontro e della creazione di legami comunitari fra le persone, in un contesto di cultura, creatività, valorizzazione del territorio, scambio e mutuo aiuto.

Arte, socialità, aggregazione, feste popolari, prodotti locali, memoria e partecipazione attiva delle persone sono le parole chiave del progetto.
banner ramobannercentromela-13788.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.