Suello: il 19 Giuseppe Livoni presenta il suo libro

In occasione della rassegna “Un autore in biblioteca”, la biblioteca di Suello, in collaborazione con l’amministrazione comunale, organizza una serata con l’autore Giuseppe Antonio Livoni che presenterà il libro dal titolo “Le rondini tornano sempre ad aprile”, un racconto che ripercorre il periodo della Resistenza sul territorio.
Suello_loc_rondini.JPG (304 KB)
Ex insegnante di materie tecniche, residente a Cesana Brianza, Livoni ha scritto questo volume che fa seguito al suo primo testo “l’intreccio di due anime in un sogno”. Il libro, che si ispira a due persone realmente esistite nel periodo della Resistenza, racconta la storia di Ester e Severino, cresciuti insieme, nella stessa famiglia, a partire da quel lontano 30 aprile del 1944. A Cesello Brianza, come in gran parte dell'Italia, la guerra aveva sconvolto la quotidianità di tante famiglie italiane e, nonostante l'armistizio dell'8 settembre 1943, era lontano il giorno della Liberazione. I due non possono avere ricordi di quei giorni, ma superata la maggiore età scoprono che le loro vite si sono intrecciate il giorno della nascita per un caso del destino. Passati ormai tanti anni, vogliono entrambi ripercorrere quel passato pieno di domande e di atti eroici e solidali.
“Le rondini tornano sempre ad aprile”, edito dal gruppo “Albatros Il Filo”, è un romanzo ispirato a persone realmente esistite e a una grande storia, quella della resistenza brianzola. Un territorio che fin dall'inizio ha dimostrato di non gradire le angherie fasciste e che - come dimostra questa storia ben documentata e in parte collegata alla storia della famiglia dell'autore - ha dato vita a una strenua resistenza partigiana, figlia di un desiderio di libertà e di indipendenza coltivato per secoli e mai venuto meno. 
Appuntamento per venerdì 19 aprile alle 20.45 in biblioteca, via Maggiore 12.
Date evento
venerdì, 19 aprile 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.