Annone: OGVN 'illumina' i ragazzi nella scelta universitaria

La fine delle scuole superiori rappresenta uno dei crocevia più significativi della vita di ognuno di noi. Si tratta di un momento di scelta e una sorta di tuffo nel mondo dei grandi. A tal proposito sabato 13 aprile presso villa Cabella ad Annone, l’associazione OGVN in collaborazione con il Comune ha organizzato un evento dedicato all’orientamento chiamato ''Uni per tutti, tutti per Uni''. Lo scopo dell'iniziativa è stato quello di consentire agli studenti delle scuole superiori del territorio di interfacciarsi con universitari in modo tale da risolvere eventuali dubbi relativi alle scelte diverse facoltà.
IMG20240413151341.jpg (78 KB)
Alle ore 15 i ragazzi di OGVN (associazione giovanile con sede ad Oggiono, ndr) hanno dato il via alle danze e gli studenti si sono avvicinati ai banchetti, posizionati nelle diverse stanze della villa in modo tale da raccogliere più informazioni possibili. E' stato possibile anche comunicare con coloro che hanno già una certa esperienza universitaria, dando vita a dei veri e propri colloqui orizzontali.
IMG20240413151502.jpg (129 KB)
Simone Ripamonti, presidente di OGVN, si è detto soddisfatto della buona riuscita dell'iniziativa: ''Siamo complessivamente felici di come si è sviluppato il nostro evento, a partire dalla clemenza del meteo fino ad arrivare al grado di affluenza. Penso che momenti come quello che abbiamo vissuto qui a villa Cabella rappresentino un'occasione per dare ai ragazzi degli input importanti affinché possano confrontarsi e toccare con mano la realtà universitaria dopo aver acquisito invece una parte più strettamente teorica ai vari open day degli atenei. Un aspetto chiave che ci ha permesso di raggiungere un elevato grado di successo è l'entusiasmo messo in campo dai licei del territorio, i quali sono venuti a conoscenza dell'evento e ci hanno chiesto come avrebbero potuto aiutarci. Quella odierna è la prima edizione. Il nostro obiettivo è quello di riproporla anche nei prossimi anni cercando di creare una rete comunicativa più fitta col sistema scolastico. Anche il Comune di Annone è stato molto collaborativo e aperto alle nostre idee''.

Galleria fotografica (21 immagini)

A quest’ultimo proposito, il consigliere con delega alla comunicazione e alle politiche giovanili dell'amministrazione comunale, Laura Bartesaghi ha partecipato alla giornata e ha espresso tutto il proprio consenso e appoggio all'iniziativa: ''siamo molto contenti di aver ospitato questo evento nel nostro comune e speriamo venga riproposto ogni anno. Villa Cabella è uno dei nostri fiori all'occhiello ed è attualmente l'epicentro dell'attività comunali di tipo ludico. Avevamo già collaborato con OGVN in un'altra occasione e siamo molto soddisfatti del loro operato. Questi ragazzi rappresentano una generazione che vuole avere un ruolo attivo nella società attuale''.
IMG20240413152159.jpg (99 KB)
Come sancito dalla nostra costituzione, l’istruzione è un diritto fondamentale, così come lo è il diritto di scegliere il miglior percorso di studi in linea con le proprie passioni e capacità. L’evento di orientamento organizzato da OGVN ad Annone Brianza ha sicuramente rappresentato un aiuto concreto per i ragazzi che vi hanno preso parte.
M.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.