Maresso: in tanti alla 27^ Camminata per la Vita, in ricordo di Cristina e Fabrizio

Tantissime magliette di diverse tonalità hanno colorato le vie e l’oratorio di Maresso nella mattinata di domenica 14 aprile, in occasione della ventisettesima edizione della Camminata per la Vita.
Maresso__27_camminata_per_la_vita_2.JPG (182 KB)
Maresso__27_camminata_per_la_vita_3.JPG (142 KB)
L’evento podistico non competitivo organizzato dall’oratorio SS. Faustino e Giovita con il patrocinio del Comune, infatti, ha riscosso anche quest’anno il tradizionale successo, accogliendo all’incirca 1.300 partecipanti. 
Maresso__27_camminata_per_la_vita_4.JPG (119 KB)
Maresso__27_camminata_per_la_vita_5.JPG (162 KB)
“Siamo davvero grati della presenza continuativa dei nostri concittadini, che ci danno la spinta per continuare con la realizzazione di questa iniziativa” hanno commentato gli organizzatori. “Ogni anno vediamo volti vecchi e volti nuovi tra cui anche tanti bambini, questa per noi è una soddisfazione”.
Maresso__27_camminata_per_la_vita_6.JPG (144 KB)
Maresso__27_camminata_per_la_vita_7.JPG (157 KB)
Con partenza e arrivo in oratorio, dunque, la camminata aperta a tutti si è snodata sul territorio comunale e non solo: i podisti, infatti, a partire dalle 8.00 di questa mattina, hanno avuto modo di percorrere sei, dodici o diciotto chilometri, in base alle preferenze e all’allenamento.
Maresso__27_camminata_per_la_vita_8.jpg (164 KB)
Maresso__27_camminata_per_la_vita_9.JPG (136 KB)
“Dobbiamo tenere ben presente che questa manifestazione non è solo un’occasione per ritrovarsi e vivere in modo convivale una soleggiata mattinata di aprile” ci hanno raccontato ancora i volontari, che si sono occupati anche della gestione dell’area ristoro. “Il nostro scopo primario è quello di ricordare e tenere viva la memoria di Cristina Riva e Fabrizio Comi, due cittadini che hanno perso la vita troppo presto, tra il 2005 e il 2006”.
Maresso__27_camminata_per_la_vita_10.JPG (126 KB)
Maresso__27_camminata_per_la_vita_11.JPG (180 KB)
Cristina rimase vittima di un incidente stradale, mentre Fabrizio morì a seguito di una dolorosa malattia. Ancora oggi, i parenti stretti dei due giovani partecipano con affetto alla manifestazione organizzata dall’oratorio, che la mamma della donna ha definito “un modo per amare e ricordare sempre mia figlia e Fabrizio”. 
Maresso__27_camminata_per_la_vita_12.JPG (166 KB)
Maresso__27_camminata_per_la_vita_13.JPG (162 KB)
Al termine del giro alla scoperta del territorio, i partecipanti muniti di cartellino hanno potuto gustare un ricco rinfresco, con tanto di panino con la salamella, tè caldo, bibite e non solo, offerto dall’oratorio. In seguito, poi, si è tenuta la premiazione dei gruppi più numerosi e l’estrazione degli omaggi della lotteria, che potranno essere ritirati anche nei prossimi giorni (contattare Ernesto Magni al numero 039-9240207 - ore pasti - entro il 15 maggio). 
premimaresso.jpg (169 KB)
Importante ricordare anche che, come ogni anno, anche nel corso di questa 27esima edizione il ricavato verrà devoluto in beneficenza. I sodalizi senza scopo di lucro ai quali verrà donata la cifra raccolta sono infatti la Croce Bianca e l’associazione Fabio Sassi, che da anni si occupa di diffusione della consapevolezza sul fine vita, gestendo peraltro l’Hospice di Airuno.
Maresso__27_camminata_per_la_vita_14.JPG (163 KB)
Maresso__27_camminata_per_la_vita_15.JPG (181 KB)
Maresso__27_camminata_per_la_vita.JPG (131 KB)
Una parte del ricavato, poi, verrà donata anche a sostegno della parrocchia di Maresso. Non resta ora che attendere la prossima edizione, la 28esima, sicuri di un altro successo.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.