Ello: censimento piante per stabilirne lo stato di salute

L’amministrazione comunale di Ello ha avviato, da qualche settimana, un dettagliato censimento delle piante comunali, affidando l’incarico ad un agronomo. ''È un’attività che non è mai stata fatta in precedenza che ritorniamo molto utile: attraverso quest’iniziativa siamo riusciti ad ottenere una panoramica completa delle condizioni del verde pubblico del nostro territorio. La relazione redatta dall'agronomo ha evidenziato sostanzialmente lo stato di buona salute del parco arboreo tranne alcune criticità, una di queste, riguarda il tiglio nel cortile della scuola dell'infanzia che è stato classificato in categoria D e quindi da abbattere per salvaguardare e garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico'' ha spiegato il sindaco Elena Pirovano.
WhatsApp_Image_2024-04-15_at_16.44.07.jpeg (260 KB)
Parallelamente è stato avviato anche un progetto di potatura delle piante per favorirne salute e vitalità. ''Quest’intervento, avviato alcune settimane fa, è ancora in corso e mira a garantire che le piante crescano in modo sano e in sicurezza. Inoltre, abbiamo colto l'opportunità di migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini intervenendo nella piazza di Marconaga, dove i carpini stavano creando disagi agli abitanti. Dopo un attento esame della situazione, abbiamo proceduto alla rimozione delle piante problematiche e pianificato la piantumazione di essenze specifiche che, oltre a mantenere la bellezza del luogo, contribuiranno a migliorare l'ambiente urbano e a garantire il benessere della comunità'' ha aggiunto.
WhatsApp_Image_2024-04-15_at_16.44.08.jpeg (227 KB)
 
WhatsApp_Image_2024-04-15_at_16.44.06__1_.jpeg (223 KB)
 
''Le azioni intraprese dimostrano il nostro impegno per la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale del nostro comune, nonché per il miglioramento della qualità della vita dei nostri cittadini e della loro sicurezza. Continueremo a lavorare con determinazione per assicurare un ambiente più salubre, sicuro e accogliente per tutti''.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.