Casatenovo alle urne senza figure storiche del consiglio comunale. Ecco chi (a meno di sorprese) non ci sarà

A meno di sorprese impreviste, i giochi sembrano fatti. A Casatenovo i candidati sindaci pronti a sfidarsi alle urne il prossimo giugno sono il primo cittadino uscente Filippo Galbiati e Angelo Perego, architetto con alle spalle un lungo impegno nell'associazionismo sportivo. Se fra qualche giorno anche la lista CasateSi dovrebbe scoprire le carte presentando in maniera ufficiale tutti i volti della propria squadra, è altrettanto certa ormai l'assenza di alcune figure storiche che - ciascuno per la propria parte - hanno contribuito a costruire un pezzo della storia amministrativa del paese.
martacomi.jpg (124 KB)
L'assessore e vicesindaco Marta Comi

Per quel che riguarda la lista di Galbiati (che raccoglie il testimone da Persone e Idee) spicca su tutte l'assenza di Marta Comi; impegnata nella coalizione di centrosinistra per quattro mandati consecutivi, il suo nome sino a qualche settimana era dato per favorito nella successione al primo cittadino uscente. La possibilità di un terzo mandato anche per Casatenovo ha però rimescolato le carte, con la candidatura dell'attuale assessore e vicesindaco messa poco dopo in discussione, seppur inizialmente sostenuta dal PD. Sono state settimane d'incertezza e l'intervento dell'amministratrice all'assemblea dello scorso marzo a Villa Facchi aveva generato il dubbio sulla sua presenza in lista. Ci sarà o non ci sarà? Sabato tuttavia i dubbi si sono trasformati in certezza: Marta Comi non figura tra i candidati; un'assenza di rilievo tenendo conto delle importanti deleghe che l'esponente della giunta PEI aveva seguito negli ultimi anni (dalla spinosa vicenda del centro al cantiere della nuova scuola media).
casateelezioni3.jpg (24 KB)
Gli assessori Marta Picchi e Agostino Galbusera

Meno eclatante l'arrivederci di Marta Picchi, che da tempo aveva annunciato l'intenzione di terminare la propria esperienza amministrativa dopo l'intenso lavoro che ha portato alla redazione del PGT, così come quello di Agostino Galbusera, assessore al bilancio da quando il predecessore Dario Brambilla aveva lasciato la delega per assumere il ruolo di presidente dell'associazione Persone e Idee. Lasciano il consiglio comunale anche Gaia Spreafico ed Enrica Baio, che in questo lustro avevano seguito comunicazione, associazionismo e cultura.
casateelezioni1.jpg (27 KB)
I capigruppo di minoranza Christian Perego e Marco Pellegrini

Se della maggioranza uscente qualche volto in campo ancora c'è (Francesco Sironi, Gaia Riva, Fabio Crippa, Gaetano Caldirola, Daniele Viganò) le attuali opposizioni all'appuntamento elettorale non arriveranno proprio. Ad eccezione di Lorenzo Citterio, passato nella lista di Galbiati dopo un lustro sui banchi della minoranza, i colleghi di Più Casatenovo Barbara Beretta e Marcello Paleari - nonostante qualche chiacchierata con entrambi gli schieramenti dai quali erano stati ''corteggiati'' - hanno deciso di chiudere (almeno per il momento) la loro esperienza amministrativa.
Stesso destino per i due capigruppo: Marco Pellegrini e Christian Perego. Quest'ultimo aveva preso parte ad alcune delle assemblee pubbliche convocate da Galbiati per dare vita ad un programma elettorale partecipato, ma nei fatti è rimasto fuori dalla competizione elettorale. Una scelta che si dimostra tutto sommato coerente rispetto al percorso amministrativo del pentastellato che in questi anni non ha risparmiato critiche al sindaco uscente e al gruppo di maggioranza, con il quale in talune occasioni si era però riusciti a trovare una convergenza. 
casateelezioni4.jpg (34 KB)
Rosanna Rampin, Barbara Beretta e Marcello Paleari

Per una serie di figure che lasciano, c'è forse qualcuno che sperava di rientrare: Rosanna Rampin, esponente di Forza Italia di lunga data farà parte o no della lista di Angelo Perego? Il sostegno esterno alla lista da parte dei partiti di centrodestra lasciava presagire questo ingresso, che tuttavia appare ad oggi tutt'altro che scontato, seppure l'azzurra abbia presenziato da co-protagonista, all'incontro dello scorso giovedì a Campofiorenzo organizzato dal gruppo CasateSi.
Non sarà della partita (sembra) neppure un altro ex, Alberto Cantù. Già consigliere di minoranza nel secondo mandato Colombo, il promotore della nascita del circolo di Fratelli d'Italia non farà parte della lista di Perego, mentre dovrebbe esserci l'amico ed ex collega sui banchi del consiglio, Corrado Viganò.
banner ramobannercentromela-13788.gif
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.