Casatenovo, 25 Aprile: in Colombina si ricorda la festa con i giovani

Riceviamo e pubblichiamo l'annuncio di un'iniziativa organizzata dal Comune di Casatenovo in collaborazione con le associazioni La Colombina e RIFUGIO:

La data del 25 aprile, Festa della Liberazione, è una ricorrenza molto importante per la storia della nostra Repubblica, una giornata che ''per gli italiani, rappresenta la festa civile della riconquista della libertà. La vittoria dell’umanità sulla barbarie. Il giorno di un nuovo inizio, pieno di entusiasmo, portato a compimento con la Costituzione Repubblicana del 1948'' (dall’Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Cerimonia in occasione del 76° anniversario della Liberazione, 25 aprile 2021).
Per questo motivo, affinché questa ricorrenza sia vissuta autenticamente come una festa della democrazia e affinché anche i più giovani se ne avvicinino, comprendendone l’importanza ed il significato, l’Amministrazione comunale di Casatenovo ha deciso di organizzare per il giorno 25 aprile 2024 un evento che unisca la componente culturale e sociale di questa commemorazione e che, oltre ad indirizzarsi a tutta la cittadinanza, si rivolga in particolar modo al mondo giovanile. 
Il 25 aprile Casatenovo avrà quindi modo di celebrare la Liberazione come una vera e propria festa, con momenti culturali, ricreativi e di convivialità realizzati in collaborazione con le associazioni Rifugio e La Colombina. 
locandina_25_aprile_rifugio.jpeg (126 KB)
Siamo quindi tutti invitati a partecipare a questa Festa della Liberazione, che avrà inizio alle ore 16:30 con la cerimonia istituzionale sul piazzale antistante il Municipio, per poi proseguire presso la Colombina (Piazza per la Pace). Qui si potrà partecipare ad una lettura collettiva di testi e testimonianze della Resistenza, durante la quale tutti i presenti potranno leggere del materiale già preparato dall’associazione Rifugio o portare un testo da condividere; intrattenersi con le danze popolari e l’aperitivo, contribuire allo swap party (scambio di abiti e oggetti) e cenare con la pastasciutta antifascista, accompagnata da musica dal vivo.
 
Filippo Galbiati, Sindaco

Gaia Maria Giulia Riva, Consigliere delegata alle Politiche giovanili e Percorsi di partecipazione
Date evento
giovedì, 25 aprile 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.