Barzago: relazione di fine mandato per l'amministrazione Ceroli

''Cinque anni, giorno per giorno'' è la relazione di fine mandato che l’amministrazione comunale di Barzago ha presentato ai propri concittadini nella serata di lunedì 15 aprile. Il ''rendiconto'' è un atto formale che la normativa di legge prescrive ai sindaci al termine del loro mandato amministrativo quinquennale.
barzago_fine_mandato_1.jpg (407 KB)
Il sindaco Mirko Ceroli

Un passaggio che tutte le amministrazioni sono tenute ad osservare e che, sempre più di frequente, diviene occasione per presentare ai cittadini il lavoro svolto. Esattamente ciò che ha fatto il sindaco Mirko Ceroli in collaborazione con gli altri assessori e consiglieri comunali del suo gruppo di maggioranza. Persone con le quali ha suddiviso le funzioni amministrative negli scorsi anni.
barzago_fine_mandato_12.jpg (508 KB)
Un mandato iniziato con il difficile periodo della pandemia, come Ceroli ha ricordato ringraziando nuovamente tutti coloro che hanno prestato aiuto in quella delicata fase. Proprio il periodo post pandemico è stato al centro della sua relazione.
barzago_fine_mandato_3.jpg (566 KB)
Detenendo la delega ai servizi sociali il primo cittadino barzaghese ha illustrato come siano aumentati gli investimenti che il comune ha dovuto effettuare in questo settore. Se nel 2019 le spese del servizio ammontavano a 170mila euro nel 2023 hanno raggiunto i 220mila euro. La previsione per l’anno corrente vede un ulteriore aumento.
barzago_fine_mandato_2.jpg (542 KB)
Fra i progetti evidenziati vi è stato il servizio di dopo scuola attivato in collaborazione con il comune di Bulciago e la comunità pastorale. Fra gli altri interventi citati vi è stata l’attivazione del corso di italiano per donne straniere, al fine d favorirne l’integrazione.
barzago_fine_mandato_11.jpg (498 KB)
Infine, Ceroli ha ricordato la difficile procedura di salvataggio dell’azienda pubblica Retesalute alla quale il comune si affida per l’erogazione dei servizi sociali. Dopo aver ringraziato i volontari attivi in diversi settori, il primo cittadino ha ricordato anche le attività svolte in tema di sicurezza.
barzago_fine_mandato_7.jpg (444 KB)
Terminato l’intervento del sindaco - che concluderà la propria esperienza amministrativa con il mese di giugno, passando il testimone al vice Michele Bianco, candidato della maggioranza uscente - Carla Brenna ha introdotto gli interventi organizzati in tema di socialità mentre Liliana Rossini ha illustrato le attività svolte in tema di lavoro e sviluppo delle attività economiche. Interventi fra i quali è stato ricordato il percorso formativo fatto in tema di ricerca del lavoro a favore dei giovani e con l’intervento di esperti del settore.
barzago_fine_mandato_4.jpg (364 KB)
L’ambito associazionistico e sportivo è stato illustrato dal consigliere Isaco Mamputu Luntadila che ha citato l’avvio della nuova gestione del Bar Sport in collaborazione con l’amministrazione comunale seguendo l’obbiettivo di garantire ''nuove forme di socialità''. In tema di attività sportive è stato ricordato il lavoro fatto per il riavvio delle attività dopo il periodo pandemico introducendone anche di nuove.
barzago_fine_mandato_5.jpg (581 KB)
In tema di comunicazione e giovani sono state ricordate le partnership con gli altri comuni del territorio per avviare progetti innovativi e il rifacimento grafico del notiziario informativo comunale. Alessandro Crippa ha illustrato le attività svolte in tema di ambiente, riuso e aree agricole.
barzago_fine_mandato_10.jpg (450 KB)
L’introduzione del sacco rosso per la tariffazione puntuale, l’installatore di un distributore automatico di sacchetti e l’apertura della piccola sartoria sociale sono stati alcuni dei progetti principali introdotti negli scorsi anni. Anche l’educazione ambientale ha avuto un peso fra le attività promosse dal comune con la realizzazione di circa 90 lezioni specifiche a favore degli alunni delle scuole.
barzago_fine_mandato_6.jpg (547 KB)
La serata è proseguita con l’illustrazione del lavoro svolto dagli altri consiglieri, nei rispettivi ambiti, dall’insediamento nel 2019 fino agli scorsi mesi. 
banner ramobannercentromela-13788.gif
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.