Da Costa al draft WNBA: un traguardo notevole per Matilde Villa

Un traguardo davvero notevole per Matilde Villa. La playmaker nativa di Lissone, attualmente in forza alla Reyer Venezia dopo un trascorso al Basket Costa, è stata infatti selezionata nel draft WNBA che si è tenuto questa notte. A sceglierla, come 32° assoluta (l’ottava del terzo giro), Atlanta Dream. Per chi non fosse così ''sul pezzo'' per quel che riguarda la pallacanestro, la WNBA è la versione ''rosa'' della NBA, la lega di pallacanestro femminile più famosa e ricca al mondo, che si disputa da metà maggio a ottobre. Il fatto di essere stata scelta al draft non è garanzia che a Villa resterà lì o verrà scambiata con un'altra giocatrice. Si tratta tuttavia di un'enorme opportunità e di una strepitosa occasione per la brianzola.
Villa, 19 anni, è infatti la quarta giocatrice della storia italiana a ottenere un simile traguardo, dopo Catarina Pollini (1997), Kathrin Ress (2007) e Lorela Cubaj (2022), che al contrario della lissonese avevano giocato almeno una stagione nel campionato universitario americano (NCAA). Per Matilde invece, si tratta di un vero e proprio salto da un continente all'altro.
Matilde_Villa.jpeg (100 KB)
Una carriera in crescendo per la 19enne: titolare giovanissima a Costa in Serie A2, nel 2022 il passaggio a Venezia in A1, dove attualmente è in testa al campionato, con due punti di vantaggio su Schio. In questa stagione sta tenendo una media di 10 punti e 3 assist, tirando col 36% da oltre l’arco.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigenza della società masnaghese che aveva avuto modo di apprezzare il talento della giovanissima cestista, nel dna della famiglia evidentemente. Anche la sorella gemella Eleonora coltiva il sogno americano; in questa stagione sta giocando con l’università di Washington State (NCAA), con 12.9 punti di media a partita, seconda miglior marcatrice della squadra.
banner ramobannercentromela-13788.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.