Bosisio: al Precampel piatti romani e un evento sul soccorso

Saranno quattro giorni di festa a Bosisio Parini. Da giovedì 25 aprile a domenica 28 aprile si terrà, nell’area lago al Precampel, la prima edizione di ''Birra e caciara'', il festival dedicato alla cucina romanesca promosso dal comitato Teca con la collaborazione di Pane Liquido e Sapori Nannì romaneschi.
Saranno presenti primi piatti tipici della cucina romanesca, tra cui amatriciana, cacio&pepe e carbonara, gli squisiti fritti romani e la porchetta di Ariccia IGP, oltre, ovviamente, anche a un dolce per concludere al meglio il pasto. Per degustare al meglio i piatti, sarà presente un’attenta selezione delle birre di Ritual Lab, famoso birrificio romano, nominato miglior birrificio italiano 2024 da Unionbirrai: le birre si abbinano perfettamente ai piatti tipici romaneschi.
Il festival sarà ulteriormente arricchito da un’altra manifestazione, che si terrà domenica 28 aprile dalle 10.30 alle 17.30 nell’area Precampel. ''Impariamo a soccorrere'' è un evento pensato per far conoscere, tramite dimostrazioni e percorsi guidati, gli enti pubblici e le associazioni di volontariato che operano sul territorio in aiuto della popolazione.
Saranno presenti la polizia locale del comune di Bosisio Parini con un percorso di Educazione Stradale e conosciamo l’etilometro, il camp dimostrativo per Piccoli Vigili del Fuoco seguito dagli Amis di Pumpier de Meraa dal 1994.
Croce Verde Bosisio Parini si presenterà al pubblico con una dimostrazione pratica di disostruzione delle vie aeree e di rianimazione cardiopolmonare con e senza defibrillatore.
Le unità cinofile da soccorso di Curone Lomagna terranno una dimostrazione di Unità Cinofile ricerca in superficie di persone disperse, mentre X-Plorer Academy affettuerà una dimostrazione di Unità Cinofile antidroga e antiesplosivo.
SICS, la scuola italiana di cani da salvataggio si occuperà di fare una dimostrazione con cani da salvataggio, mentre la protezione civile di Bosisio Parini si aprirà al pubblico per far conoscere le varie attività svolte. Le sezioni AVIS e AIDO di Bosisio, Cesana Brianza e Suello saranno presenti con uno stand informativo per esortare nuovi cittadini a diventare donatori.
Bosisio_loc_soccorso.jpg (255 KB)
''Siamo felicissimi di presentare questa nuova iniziativa: oltre al festival con cucina romana che porterà un po’ di sapori della nostra Italia in questa parte di territorio, abbiamo fortemente voluto promuovere una giornata per tutte le associazioni che operano in vario modo nell’ambito del soccorso e della salvaguardia della popolazione – ha detto il presidente del Comitato Teca Walter Stucchi – Sono enti che svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione e nell’intervento in caso di necessità e per questo abbiamo pensato di poterli valorizzare presentandoli al pubblico tramite le attività che svolgono e di cui non sempre siamo a conoscenza. Fanno tanto e bene e abbiamo ritenuto necessario dare loro uno spazio per farsi conoscere''.
Per la realizzazione di questa giornata il Comitato Teca ha ottenuto il patrocinio dell'amministrazione comunale, la collaborazione di enti e associazioni e il sostegno del fondo Arti dal Vivo (Fondazione comunitaria del lecchese, Acinque e Lario Reti Holding) e di numerosi sponsor.
In caso di maltempo l’evento sarà annullato. 
banner ramobannercentromela-13788.gif
Date evento
da giovedì, 25 aprile 2024 a domenica, 28 aprile 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.