Bosisio: tre bande riunite per un grande concerto in piazza

Quattrocento spettatori, tre bande e un totale di cento musicisti ad esibirsi in piazza: è stata un successone la serata ''Notte di Note'' organizzata dal Comitato Teca a Bosisio Parini con il patrocinio del comune e il sostegno del Fondo Arti dal Vivo (Fondazione comunitaria del lecchese, Acinque e Lario Reti Holding).
Bosisio_bande_teca00003.JPG (171 KB)
Sabato 4 maggio si è tenuto questo grande evento che ha visto presenti tre bande: il corpo musicale San Fermo di Cesana Brianza, Santa Cecilia di Barzio e Santa Cecilia di Sirone.
Bosisio_bande_teca00001.jpg (171 KB)
Le tre bande hanno sfilato per il paese, partendo da diversi punti alle 20.45 circa: una compagine arriverà dalla chiesa parrocchiale di Sant’Anna, una dalla sede della Croce Verde e l’altra dal Precampel. Tutte si sono ritrovate nella piazza dell’Ospedale, nell’area antistante l’hotel Parini, dove si è aperto il concerto con le tre compagini unite a suona l’inno di Mameli.
Bosisio_bande_teca00005.jpg (159 KB)
Poi ogni banda si è esibita con il proprio repertorio prima dell’esibizione finale dove tutti i musicisti sono stati chiamati a raccolta per suonare tre marce.
Bosisio_bande_teca00002.jpg (123 KB)
L’evento si è tenuto alla presenza del sindaco di Bosisio Parini, Andrea Colombo e dell'assessore alla cultura Corrado Galbusera, oltre che degli amministratori dei comuni delle altre compagini musicali presenti.
Bosisio_bande_teca00004.JPG (142 KB)
''Come Comitato Teca siamo naturalmente contentissimi del successo, anche se le temperature erano ancora un po’ basse – ha detto il presidente Walter Stucchi – Tutto il pubblico ha raggiunto la piazza dell’Ospedale che si è presto riempita di persone. Lo spettacolo è stato apprezzato anche da tante persone che ci hanno fatto pervenire i complimenti a fine serata. L’iniziativa è stata lodata anche dai musicisti perché abbiamo rispolverato una tradizione che negli ultimi anni era andata a scemare: il ritrovo e l’esibizione di tre bande''.
Bosisio_bande_teca00007.JPG (144 KB)
''Siamo davvero entusiasti di questo risultato che ci sprona ad andare avanti nella realizzazione di eventi che valorizzano le realtà del territorio e fanno avvicinare alla musica i cittadini. Ringrazio anche tutti gli sponsor che hanno sostenuto questo evento'' ha aggiunto.
Bosisio_bande_teca00006.JPG (232 KB)
Il prossimo evento di Teca sarà l’avvio della rassegna teatrale dialettale della primavera-estate: il primo appuntamento si terrà sabato 11 maggio alle 21 in piazza Manzoni a Oggiono quando la compagnia filodrammatica ''Don Giorgio Colombo'' di Bellusco si esibirà con ''El vedov allegher'', una commedia in tre atti di Burattini, con adattamento in dialetto milanese di Callegaro e con la regia di Eugenio Colombo.
banner ramobannercentromela-13788.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.