Villa Greppi: storia dell'Europa il tema del corso per studenti delle superiori

banner bglobohomebig-55870.jpg
Un corso di formazione per studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, incentrato su temi riguardanti la Storia d’Europa, la costruzione dell’identità europea, le sfide del presente e del futuro del nostro continente, interamente finanziato dall’Unione Europea. Ci sono ancora posti per ''I tavoli di Villa Greppi: conoscere e progettare l’Europa'', iniziativa promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi nell’ambito del progetto “Visible Past” e che dal 6 marzo al 3 aprile poterà nell’Antico Granaio della Villa, a Monticello Brianza, studenti provenienti da diverse scuole del territorio, particolarmente motivati e desiderosi di approfondire la storia d’Europa e confrontarsi su temi di grande attualità.
Daniele_Frisco_con_studenti.jpg (83 KB)
Curato da Daniele Frisco, referente per la Storia del Consorzio, il corso si compone di cinque incontri del giovedì pomeriggio (dalle 15 alle 18), durante i quali verranno affrontate tematiche quali la storia dell’idea d’Europa e la storia dell’integrazione, il funzionamento delle istituzioni europee, la cultura europea, il concetti di democrazia e autoritarismo, le sfide del futuro, in particolare a livello di pace e politica internazionale e di problematiche legate al cambiamento climatico.
''Oltre alle lezioni frontali ''Storia dell’Idea d’Europa'', ''Storia dell’integrazione europea'' e ''Uomini e donne che hanno fatto l’Europa'', con cui saranno aperti i primi tre appuntamenti, durante il corso i ragazzi – spiega Frisco – potranno confrontarsi e discutere tra loro in sette tavoli tematici, ciascuno formato da studenti di scuole differenti. Alla fine del percorso, i partecipanti produrranno una presentazione di quanto emerso durante l’attività, da presentare pubblicamente mercoledì 4 giugno  durante la prima giornata del festival europeo, che si terrà a Villa Greppi fino all’8 giugno''.
Sette, come detto, i tavoli di dibattito, divisi in due macro-categorie: Identità europea, con il confronto su ''Democrazia e autoritarismo: vantaggi e limiti delle democrazie contemporanee e pericoli di deriva autoritaria'', ''Cultura comune europea: l’arte, la letteratura e il cinema come elementi costitutivi'', ''Storia comune europea: momenti e fenomeni che hanno segnato e costruito l’Europa di oggi'', ''Città d’Europa: simbolo di un continente''; e Sfide per il futuro, con i tavoli dedicati a ''L’Europa e l’emergenza climatica'', ''Politica estera: l’Europa nello scacchiere internazionale. Prospettive per la pace'' e ''L’Europa e i giovani''.
@_“bandier_”_delle_ACLI_Lombardia_APS_-_seconda_bandiera_europea_al_mondo_per_dimensione.jpg (117 KB)
''Risultato vincitore del prestigioso bando European Remembrance (CERV-2023-Citizens-Rem), ''Visible Past'' – spiega Ilaria Farina, progettista per l’ente brianzolo – vede il Consorzio Brianteo Villa Greppi capofila di una partnership che coinvolge anche l’Università di Coimbra e Contextos (Portogallo), Sapere Aude (Austria) e Artifactory (Grecia) e in questi anni sta lavorando insieme ai partner non solo nella creazione, nei diversi paesi coinvolti, di iniziative di approfondimento storico destinate al pubblico, ma anche nella formazione di giovani e insegnanti. Questo corso permetterà alle nuove generazioni di avvicinarsi all’Europa e di diventare young ambassador durante il festival di cultura europea che proporremo a inizio giugno, sempre nell’ambito di Visible Past''.

INFORMAZIONI – Il corso è consigliato soprattutto ad alunni delle classi terza e quarta superiore ed è interamente finanziato dall’Unione Europea. Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 13 febbraio scrivendo a progetti@villagreppi.it
I posti sono limitati.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.