Fragomeli (Pd): dopo 2 anni attivata la Consulta dei sindaci per la sicurezza urbana

banner bglobohomebig-55870.jpg
Con due anni di ritardo, dopo le nostre ripetute sollecitazioni, la Regione attiverà la Consulta dei sindaci per la sicurezza urbana.

Ad annunciarlo è il consigliere regionale del Pd Gian Mario Fragomeli, a seguito della presentazione della Relazione sullo stato di attuazione della legge  sulla disciplina regionale dei servizi di Polizia locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana,  che si è tenuta oggi in Commissione  Affari istituzionali.

''Da mesi – afferma Fragomeli- chiedevo, con interventi in aula, in commissione   e con accessi agli atti, perché non veniva  attivato il Tavolo di consultazione dei sindaci dei Comuni capoluoghi  sulla sicurezza  e mi veniva risposto che non era possibile perché il  Cal (Consiglio delle autonomie locali)   non aveva ancora nominato i propri rappresentanti, previsti per legge. Oggi, in Commissione, è stato invece detto che a breve sarà istituita la Consulta, come consente la legge 8 del 2022.Avendo cambiato la norma   si può aprire il Tavolo con i sindaci anche in attesa delle nomine mancanti''.

''Finalmente - conclude Fragomeli- ma con ben due anni di ritardo,  si darà vita a un organismo importante, strumento utile per i sindaci  o loro delegati, che ogni giorno faticano a  garantire la sicurezza nelle città. Con loro serve un dialogo e serve stilare  quei Patti per la sicurezza, tanto sbandierati, ma di fatto limitati a poche decine. La Regione sul problema latita e soprattutto investe poche risorse. Il che è paradossale, l’assessore La Russa e tutta la destra, sempre primi a gridare all’allarme ogni volta che si verificano atti criminosi, in realtà fino ad oggi  hanno fatto poco o nulla per sostenere Comuni e sindaci e garantire davvero la sicurezza nelle città''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.