Suello: sulle tracce della Resistenza, visita ai luoghi

La Biblioteca e il Comune di Suello organizzano ''Sulle tracce della Resistenza'', una passeggiata sui luoghi della Resistenza civile a Cesana Brianza. La passeggiata, di circa due ore, sarà guidata da Giuseppe Livoni, ex insegnante e autore del romanzo "Le rondini tornano sempre ad aprile", un romanzo sulla Resistenza brianzola ispirato alla realtà.
La Resistenza viene ricordata per diversi motivi: la lotta per la libertà per liberarsi dal fascismo e dall'occupazione tedesca; il fondamento della Repubblica in quanto è stata uno degli elementi fondamentali che hanno portato alla nascita della Repubblica Italiana nel 1946; i valori di democrazia e giustizia, in quanto simbolo di lotta contro l’oppressione e l’ingiustizia; la memoria storica per ricordare gli orrori del fascismo, della guerra e delle atrocità naziste.
La Resistenza, inoltre, in Italia, ha contribuito a formare un'identità collettiva e comune con i cittadini che si sono uniti per un obiettivo superiore, la libertà e la giustizia.
Suello_locandina_resistenza.JPG (251 KB)
Ogni anno, il 25 aprile, si celebra il Giorno della Liberazione, ovvero la data che commemora la liberazione dell'Italia dal nazifascismo, la fine della Seconda Guerra Mondiale nel paese e l’inizio della democrazia in Italia.
L’iniziativa per celebrare questa data, che si terrà sabato 26 aprile, con partenza dalle 9.30 da Via Segantini a Cesana Brianza, è consigliata per gli adulti e per ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori con le loro famiglie.
La prenotazione è obbligatoria entro il 23 aprile.
Date evento
sabato, 26 aprile 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.