Oggiono, Good Bye Fumo: la LILT arriva all'ISS Bachelet

Si è svolto lo scorso martedì 29 aprile al PalaBachelet l’incontro finale di Good Bye Fumo, iniziativa di prevenzione primaria sul tabagismo promosso dalla LILT Associazione Provinciale di Lecco. La finalità del progetto è quella di ridurre il numero di coloro che potrebbero iniziare a fumare e aiutare a smettere chi già fuma, partendo proprio dai giovani e dall’ambiente scolastico.  
2.jpg (104 KB)
Da diversi anni l'istituto superiore Bachelet di Oggiono promuove progetti di prevenzione primaria. In particolare, è stato utilizzato il metodo educativo della peer education, ovvero un gruppo di studenti di terza liceo individuati dalla prof.ssa Rosamaria Sala, con la guida della dott.ssa Silvia Decio, collaboratrice della LILT, hanno fornito in maniera interattiva a undici classe prime dell’istituto informazioni scientifiche sulla storia della sigaretta tradizionale e sulle sue componenti, ma anche riguardo a sigarette elettroniche e in generale sui danni arrecati dal fumo.
È stata una mattinata coinvolgente che si è conclusa con le premiazioni dei ragazzi da parte del presidente provinciale della LILT, il dr. Paolo Ripamonti che con soddisfazione ha sottolineato l’importanza della prevenzione primaria e della condivisione dei progetti LILT nelle scuole del territorio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.