Castello B.za: la primaria si 'colora' grazie agli studenti

Le piccole mani degli studenti della scuola primaria di Castello Brianza E. De Amicis hanno trasformato atrio e spazi comuni in un’esplosione di colore e creatività. Quel che resta al termine del laboratorio di wall painting – promosso dal Comune all’interno del Piano per il diritto allo studio 2025 su impulso dell’assessorato all’istruzione – è una scuola coloratissima e certamente più apprezzata, dagli stessi alunni, ma anche da insegnanti e genitori.
castello_murales4.jpg (109 KB)
castello_murales3.jpg (61 KB)
L’iniziativa, nata da una proposta del corpo docente e accolta con favore dall’amministrazione, ha coinvolto alunni e insegnanti – con il supporto di un’artista - in un percorso artistico che ha portato alla realizzazione di coloratissimi murales. Un’occasione per educare all’arte ma anche alla collaborazione, alla condivisione e alla cura degli spazi comuni. 
castello_murales5.jpg (108 KB)
''Quando mi è stata presentata questa idea da parte degli insegnanti, mi è subito piaciuta – ha dichiarato l’assessore all’istruzione e cultura Elena Formenti – e come amministrazione abbiamo deciso di sostenerla per due motivi principali: avvicinare i bambini all’arte e costruire, insieme a loro, un ambiente scolastico più bello, dove ciascuno potesse lasciare il proprio segno partecipando attivamente''.
castello_murales2.jpg (61 KB)
castello_murales1.jpg (68 KB)
L’entusiasmo ha coinvolto tutti: ''Siamo molto soddisfatti del risultato'' ha aggiunto Formenti. ''I bambini sono stati entusiasti fin dal primo giorno, le insegnanti hanno lavorato con grande passione, e anche i genitori si sono detti molto felici. Ora la scuola è certamente più accogliente, più viva. Un grazie speciale ai piccoli pittori ed alle insegnanti che hanno reso possibile tutto questo. Come ogni attività didattica, il laboratorio non si è limitato alla sola pittura: ha rappresentato un vero e proprio percorso educativo, in cui i ragazzi hanno potuto sperimentare forme, colori, simboli e soprattutto il valore del lavoro di gruppo''. 
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.