Molteno: consegna della Costituzione ai 18enni

Consegna della Costituzione italiana ai ragazzi che hanno compiuto nell'anno 2024 e che compiranno nell'anno 2025 il diciottesimo anno di età. Il Comune di Molteno ha organizzato una cerimonia che si terrà venerdì 23 maggio alle 18 presso la Comunità Sorella Amelia, Via Aldo Moro 92 Molteno.

“Unitamente alla consegna della Costituzione, testo fondamentale sui cui si regge l'intero apparato e sistema giuridico italiano, ci sarà un momento condotto dal personale educativo della Comunità nel quale avrai modo di conoscere questa importante realtà presente sul territorio del nostro Comune e di ascoltare una testimonianza di un ospite ormai giunto al termine del suo percorso di recupero e di riabilitazione. Tale evento vuole essere motivo di riflessione sull’importanza della nostra Costituzione, i valori su cui essa è fondata, i diritti che garantisce e i doveri che impone. Soprattutto in questo particolare momento della tua vita nel quale si acquisiscono pienamente tutti i diritti ma allo stesso tempo i doveri e le responsabilità che la Legge riconosce e impone” hanno spiegato il sindaco Giuseppe Chiarella e l’assessore a istruzione, cultura e biblioteca Sara Brenna nella lettera che hanno consegnato ai diciottenni per invitarli alla cerimonia. “La Comunità Sorella Amelia accoglie e risponde ai bisogni delle persone in stato di disagio e del territorio ispirandosi, nel perseguire la sua missione, ai seguenti valori: accoglienza, centralità dell’altro, cooperazione, libertà, competenza, passione, professionalità, integrità e utilità sociale”.

Al fine di poter organizzare al meglio l'esperienza e il buffet conviviale al termine dell’evento, viene richiesto di confermare la presenza e quella eventuale dei genitori, tramite l'invio di una e-mail all'indirizzo segreteria@comune.molteno.lc.it entro e non oltre sabato 10 maggio.
Date evento
venerdì, 23 maggio 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.