Casatenovo: rapina e aggressione alla postazione della guardia medica. Fermato il responsabile

Momenti di forte tensione e paura, nella tarda mattinata di ieri, al presidio della guardia medica di Casatenovo, in Via Monteregio, dove si è verificato un episodio di violenza ai danni di una professionista in servizio. 
Un utente - stando agli elementi sin qui raccolti - si sarebbe reso protagonista di una rapina ai danni della dottoressa che stava svolgendo il turno festivo nella postazione ospitata a Villa Rosa (sede di Asst Lecco), riuscendo a impossessarsi di un timbro medico e di una ricetta rossa non ancora compilata. Il tutto, probabilmente, con l'obiettivo di procurarsi farmaci o prestazioni che non si sarebbe potuto garantire altrimenti.
Ma non è finita qui: per guadagnarsi la fuga con il maltolto, l'uomo avrebbe colpito la professionista in servizio, riuscendo così ad allontanarsi repentinamente dalla struttura sanitaria posta al confine con Besana. 
Immediato l’allarme al 112: sul posto sono accorsi i Carabinieri della Compagnia di Merate insieme a un’ambulanza inviata dalla centrale Areu per prestare alla donna le prime cure del caso. Fortunatamente, nonostante il grande spavento dovuto all'aggressione patita, la professionista non ha riportato gravi conseguenze fisiche e non si è reso necessario il trasporto in ospedale.
Grazie alle testimonianze raccolte però, i militari sarebbero riusciti - nelle ore successive - a identificare e denunciare l'aggressore. Si tratterebbe di una persona già nota al presidio di Via Monteregio, circostanza che ha agevolato l’attività investigativa.
Ciò che è accaduto ieri ha riacceso i riflettori sul tema, ormai più che attuale, della sicurezza all’interno dei presidi di continuità assistenziale. Non si tratta infatti del primo episodio di violenza; già nei mesi scorsi, i medici in servizio sul territorio avevano segnalato situazioni critiche e richiesto maggiori tutele. Aggressioni simili si erano verificate non solo a Casatenovo, ma anche nella sede di Merate, confermando una tendenza preoccupante che merita attenzione e interventi concreti da parte delle istituzioni.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.