Campofiorenzo: pressione idrica in calo? Risponde LRH
Buongiorno,Abbiamo sottoposto la segnalazione a Lario Reti Holding che ha così risposto: ''Gli interventi di riduzione delle perdite nella rete di Casatenovo si inquadrano all’interno di un progetto più ampio, del valore di circa 38 milioni di Euro e sviluppato da Lario Reti Holding grazie all’ottenimento di un contributo PNRR a fondo perduto. Tale progetto ha come obiettivi principali la distrettualizzazione delle reti e la riduzione delle perdite idriche, target per i quali la nostra azienda è tenuta a rispondere e dare evidenza di risultati sia al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sia all’Unione Europea.
da un mese a questa parte in alcune vie di Campofiorenzo, dopo un intervento fatto da Lario Reti Holding, si è registrato un deciso calo della pressione dell'acqua, tanto che in alcuni momenti risulta difficile farsi la doccia.
Sono state fatte segnalazioni da parte di diversi utenti, ma al momento il problema persiste e nonostante la gentilezza degli operatori del call center, non sono state fornite spiegazioni e la situazione sta diventando intollerabile.N.G.
La riduzione delle perdite avviene sia attraverso la gestione delle pressioni di rete, sia attraverso la ricerca delle perdite occulte. Entrambe queste attività sono in corso di svolgimento sulla rete di Casatenovo e su altri 1.200 km di rete da noi gestita.
Desideriamo sottolineare che, nell’attuazione di tali interventi, Lario Reti Holding opera nel pieno rispetto del regolamento definito nella Carta dei Servizi. In particolare, il livello di pressione viene mantenuto entro i valori minimi contrattualmente garantiti (2 bar, equivalenti a 20 metri di colonna d’acqua al contatore d’utenza), come previsto dall’articolo 4.3, comma 1 e seguenti della Carta, disponibile anche online all’indirizzo: www.larioreti.it/carta-servizi.
A seguito di altre segnalazioni ricevute nei giorni scorsi da parte di residenti della zona di Campofiorenzo è stato effettuato un sopralluogo in data 5 maggio 2025, che ha confermato il rispetto di tali parametri''.
