Missaglia: messa solenne per celebrare San Vittore, patrono della comunità

Solenne celebrazione questa mattina a Missaglia. In basilica si è infatti tenuta, alle ore 10.30, la messa in occasione della ricorrenza di San Vittore, patrono della comunità. Una celebrazione sentita e sempre piuttosto partecipata; una tradizione che si rinnova di anno in anno.
missagliasanvittore_1.jpg (303 KB)
Il parroco don Carlo Pirotta

A presiedere la liturgia è stato il prevosto don Carlo Pirotta, affiancato da don Andrea Scaltritti, responsabile della pastorale giovanile della comunità pastorale Maria Regina dei Martiri e da don Stanislao Brivio, per anni figura di riferimento nelle parrocchie missagliesi e oggi ospite della RSA di Brugora, nella vicina Besana.
missagliasanvittore_3.jpg (419 KB)
missagliasanvittore_4.jpg (347 KB)
La funzione si è aperta con il tradizionale "rito del faro" - il pallone bruciato - simbolo del martirio di San Vittore. Arrestato per la sua fede cristiana, egli fu infatti torturato e infine decapitato.
missagliasanvittore_6.jpg (491 KB)
missagliasanvittore_5.jpg (475 KB)
Don Andrea Scaltritti

Nella sua omelia don Carlo si è focalizzato sulla lotta fra il bene e il male, esortando i fedeli a seguire l'esempio del santo patrono. ''Vittore ci ha mostrato il bene: anche noi saremo caricati di invidia e di gelosia talvolta, ma lo spirito di Gesù sarà sempre con noi. Non ci troveremo soli a sfidare il male: avremo il suo sostegno anche nel più piccolo dei nostri contenziosi'' ha detto, con un riferimento anche alle tante guerre che in questo momento stanno scuotendo il mondo.
missagliasanvittore_12.jpg (430 KB)
missagliasanvittore_13.jpg (338 KB)
''Sembrava tutto finito invece la giustizia viene spesso accantonata e gli innocenti uccisi. Il cuore dell'uomo purtroppo è capace di trasformare il male in morte, di introdurre la violenza ed il sospetto'' ha aggiunto.
missagliasanvittore_11.jpg (441 KB)
missagliasanvittore_2.jpg (411 KB)
Le autorità civili e militari

In prima fila le autorità civili, con il sindaco Paolo Redaelli e il vicesindaco Donatella Diacci, insieme ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, guidati dal presidente Antonio Gisonni. Un momento di fede condivisa, ma anche di comunità, in cui spiritualità e senso civico si sono intrecciati.
missagliasanvittore_7.jpg (430 KB)
missagliasanvittore_8.jpg (339 KB)
A destra don Stanislao Brivio

Le celebrazioni per San Vittore proseguiranno nei prossimi giorni con un ricco programma di eventi religiosi e non solo. Domani pomeriggio possibilità di partecipare alla visita guidata dlla basilica di San Vittore a cura di Laura Caspani di Brig. Sabato sera, a partire dalle 18, la festa entrerà nel vivo con stand di associazioni, hobbisti, negozi aperti fino a tarda sera e numerose attività per bambini e famiglie.
missagliasanvittore_10.jpg (578 KB)
missagliasanvittore_9.jpg (373 KB)
A chiudere il weekend di festa sarà la messa solenne di domenica mattina alle ore 11, seguita da un aperitivo offerto a tutta la comunità.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.