Casatenovo: serata tropicale all'istituto Graziella Fumagalli

Collane di fiori tropicali e camicie hawaiiane hanno riempito di colori la sala d'entrata dell'Istituto Graziella Fumagalli di Casatenovo nella serata di venerdì 9 maggio.
Fumagalli_cocktail00001.jpeg (169 KB)
I ragazzi di quarta e quinta superiore hanno partecipato a un progetto ideato dal professore Ricciardi, insegnante di sala e vendita che ha abilmente orchestrato un’occasione in cui gli studenti potessero sfidarsi, dimostrare al pubblico le proprie capacità e competenze acquisite nel percorso di studi e iniziare a fare un passo in un futuro che molto probabilmente assomiglierà alla sala allestita con precisione e ai tavoli apparecchiati con cura.
Fumagalli_cocktail00002.jpeg (148 KB)
Fumagalli_cocktail00003.jpeg (126 KB)
L’evento è iniziato alle ore sedici, con una breve presentazione della scelta del tema, degli approfondimenti storici e geografici che hanno accompagnato tutta la creazione e la degustazione dei cocktail successivamente realizzati davanti al pubblico.
Fumagalli_cocktail00004.jpeg (116 KB)
I ragazzi hanno condotto i propri familiari accomodati nella platea in diversi viaggi verso isole incredibili, lontani paradisi che sono stati poi raccontati anche attraverso la realizzazione di cocktail: il Mai - Tai, il Jungle Bird, il Painkiller e il Blue Tequila Hawaiian.
Fumagalli_cocktail00005.jpeg (175 KB)
Le diverse squadre di studenti hanno inizialmente presentato un progetto di turismo, utile per conoscere meglio le diverse patrie dei cocktail e per ammirare le meraviglie naturali di Melanesia, Isola di Pasqua e molti altri paradisi terrestri, esponendo così le informazioni più importanti in inglese e francese.
Fumagalli_cocktail00006.jpeg (115 KB)
Fumagalli_cocktail00008.jpeg (142 KB)
L’esecuzione in diretta dei cocktail, commentata e spiegata perché fossero chiari a tutti i procedimenti ha permesso a genitori, professori, educatori e altro personale scolastico di notare la meticolosità e la precisione necessaria alla preparazione, l’impegno dei ragazzi nel realizzare un evento ben riuscito, strutturato in più momenti, gestito con grande professionalità.
Fumagalli_cocktail00007.jpeg (161 KB)
Verso le 19, prima delle premiazioni per il miglior cocktail,  il pubblico è stato condotto nei laboratori, dove è stato allestito un ricco buffet dagli studenti, che si sono anche occupati della decorazione della sala. 
Fumagalli_cocktail00009.jpeg (130 KB)
Festoni, piante tropicali, addirittura un pappagallo: tutto nell’ambiente ha evocato negli spettatori il clima polinesiano attraverso una commistione di sapori, colori, forme e anche musica in sottofondo.
Fumagalli_cocktail00010.jpeg (124 KB)
Un evento unico, ben riuscito, che ha visto la partecipazione attiva della dirigente scolastica Emanuela Marino e di gran parte del corpo docenti dell’Istituto Graziella Fumagalli, che si augura di poter riproporre altri progetti simili nel prossimo anno scolastico, visto l’impegno minuzioso degli studenti e la grande soddisfazione che ne è derivato.
L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.