Casatenovo, Auditorium: ''The Greatest Show'' fa sold out

Una serata magica, emozionante e veramente speciale quella di venerdì 9 maggio per l’Auditorium di Casatenovo che per l’occasione si è trasformato in un tendone del circo molto particolare. É infatti andato in scena ''The Greatest Show'' il travolgente musical della compagnia Ohana Musical Company con sede a Besana Brianza, ultima tappa di una tourneè teatrale che li ha portati nelle provincie di Monza Brianza, Varese, Lecco con recentemente la replica di Sirone a favore dell’associazione italiana Osteogenesi imperfetta. 
Casate_ohana_musical1.JPG (173 KB)
Casate_ohana_musical2.JPG (155 KB)
Nata nel 2022 da un gruppo di appassionati di danza e canto, tutti giovanissimi, la compagnia Ohana Musical è riuscita a mettere insieme uno spettacolo pazzesco e soprattutto coinvolgente. Due ore di canzoni e di balli, due ore di energia pura che risultano ancora più straordinarie se si considera che nessuno degli artisti in scena è un vero professionista, ma lo fa per pura passione. Eppure per una serata architetti, impiegati, studenti e tanti altri, hanno messo da parte i loro ruoli della vita quotidiana, per indossare i costumi di un musical molto famoso e che è stato suonato e cantato totalmente dal vivo.  
Casate_ohana_musical3.JPG (134 KB)
Casate_ohana_musical4.JPG (187 KB)
''The Greatest Show'' riprende la pellicola del 2017 ''The Greatest Showman'' di Michael Gracey con protagonista Hugh Jackman e racconta la storia di Phineas Taylor Barnum, l’imprenditore statunitense che viene considerato come il padre del circo. Ambientata nel XIX secolo, la vicenda mostra le speranze e le difficoltà di un sognatore che, cercando di trovare un nuovo futuro per sé e per la sua famiglia, riesce a mettere in scena uno spettacolo mai visto prima. Tra acrobati, giganti, nani ed una nonna barbuta, con mille difficoltà il circo Barnum riuscirà prendere i cuori di tutto il pubblico. Il film di Gracey ha avuto un successo incredibile grazie ai suoi protagonisti, ma soprattutto per le canzoni che in poco tempo si sono scolpite nell’immaginario collettivo.
Casate_ohana_musical5.JPG (94 KB)
Casate_ohana_musical6.JPG (140 KB)
Non è stato facile lavorare su un film così iconico senza rischiare di modificarlo, ma la Ohana Muscal Company ci è riuscita mettendo in scena uno spettacolo totalmente fedele all’originale. Per chi ha amato la pellicola con Hugh Jackman è stato facile ritrovarsi: la compagnia di Besana infatti ha scelto di non conservarne solo l’anima generale, ma di riproporre tutte le scene senza tagli, senza la paura dalla loro complessità.
Casate_ohana_musical7.JPG (132 KB)
Casate_ohana_musical8.JPG (127 KB)
Scenografie mobili e ben congeniali hanno permesso di ricreare tantissimi ambienti che hanno catapultato lo spettatore in un vero e proprio tendone da circo. Il vero punto forte sono però state le esibizioni dal vivo accompagnate dalla Ohana Music Band, con tutte le canzoni più iconiche tradotte in italiano per rendere il musical più accessibile a tutti. Sul palco il regista dello spettacolo Davide Villa ha dato letteralmente vita al personaggio interpretato da Hugh Jackman esibendosi come un vero mattatore nelle canzoni iconiche “The Greatest Show” e “From Now on”. Insieme a lui oltre 20 giovanissimi interpreti hanno recitato, cantato e ballato infiammando l’Auditorium di Casatenovo.
Casate_ohana_musical9.JPG (144 KB)
Casate_ohana_musical10.JPG (95 KB)
“Vi porto il saluto di tutta l’amministrazione comunale, ringrazio i presenti e la Ohana Musical Company per il bellissimo spettacolo. Quando ci è arrivata la proposta da parte di questa compagnia di Besana abbiamo colto la palla al balzo. Ci siamo accorti immediatamente della forza dello show e soprattutto ci ha colpito il fatto che tutti i componenti hanno meno di 40 anni, sono tutti ragazzi giovani che mettono tanta passione in quello che fanno, danzando e cantando. In questi anni stiamo rinforzando il lavoro per le politiche giovanili all’interno del nostro comune e “The Greatest Show” può essere visto come l’espressione di tutto questo. Ringrazio inoltre la Pro Loco, la Pastorale Giovanile e tutti i volontari dell’Auditorium per il loro prezioso lavoro” ha detto il consigliere comunale del comune di Casatenovo Tommaso Albrigo.
Casate_ohana_musical11.jpg (100 KB)
Casate_ohana_musical12.JPG (195 KB)
Al termine dello spettacolo l’entusiasmo del pubblico è stato palpabile, dopo tanti applausi molti degli spettatori si sono intrattenuti complimentandosi con la compagnia ed esprimendo il loro parere.
É stato un vero e proprio successo per l’Auditorium che come più volte accaduto in questa stagione, ha fatto registrare il sold out ed ha dimostrato ancora una volta il suo impegno nel sostenere compagnie locali. Ora per la Ohana Musical Company è tempo della pausa estiva, ma i componenti del gruppo assicurano che stanno già mettendo le basi per il prossimo spettacolo.
G.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.