Molteno: tra realtà e modelli una rassegna sulla ferrovia

Il Comune di Molteno, insieme al Club Treni Brianza e a Lombardia Truck Team, organizza la rassegna “Molteno... tra realtà e modelli”, dal 13 al 15 giugno 2025.

L’iniziativa si sviluppa in tre appuntamenti: si comincia venerdì 13 giugno, alle 20.45, presso la sala consiliare di Villa Rosa, in Via San Giorgio 1 dove il professor Salvo Bordonaro sarà relatore della conferenza “Salute e ferrovia. Un binomio inscindibile”. Bordonaro è uno storico dei trasporti ferroviari, argomento su cui ha pubblicato diversi libri, e segretario della Fondazione Cesare Pozzo, con sede a Milano.
Molteno_locandina_treni.jpg (394 KB)
Sabato 14 giugno, dalle 14.00 alle 20.00, presso la sala mensa dell’istituto comprensivo statale di Molteno, in Via Don Giuseppe Biffi 1, sarà allestita un’esposizione di modelli ferroviari, con un plastico modulare, a cura del Club Treni Brianza e alle ore 16.00 inizierà un laboratorio di modellismo per gli interessati di tutte le età. Il Club Treni Brianza, di cui il professor Bordonaro è coordinatore, nasce nel 2006 da un gruppo di appassionati del settore: tra i suoi obiettivi c’è la salvaguardia e la tutela del patrimonio storico e culturale delle Ferrovie Nord Milano e del Gruppo Ferrovie dello Stato attraverso mostre, convegni, dibattiti; la promozione con altri enti e associazioni di iniziative come treni speciali e storici, atte a sensibilizzare il pubblico sui vantaggi di trasporti pubblici efficienti; il recupero e la conservazione di impianti, fabbricati, strutture, aree e mezzi di particolare interesse storico e culturale.

Infine, ultimo appuntamento per domenica 15 giugno, dalle 9.30 alle 18.30: sempre presso la sala mensa dell’istituto comprensivo statale di Molteno, continuerà l’esposizione del plastico modulare del Club Treni Brianza, e il Lombardia Truck Team porterà in scena il radio comando con modelli di camion e altri mezzi pesanti.

L’ingresso è gratuito.
Date evento
da venerdì, 13 giugno 2025 a domenica, 15 giugno 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.