Ello: un fine settimana ricco di iniziative per l'oratorio e le mamme
Il tradizionale mercato agricolo in centro a Ello ha fatto da cornice, questo sabato, a due iniziative: una bancarella benefica a sostegno dell’oratorio e la consueta donazione di libri alle neomamme. A farsi promotori dell’iniziativa sono stati l’Amministrazione comunale, in particolare l’Assessorato alla Cultura e la Commissione Biblioteca, che hanno donato un libro alle mamme dei bambini nati nel 2024, attingendo dal catalogo nazionale ''Nati per Leggere'', dedicato alla fascia d’età 0-3 anni.
''Come ogni anno – ha spiegato la presidente della Commissione biblioteca Sonia Sangiorgio – abbiamo voluto regalare un libro alle mamme che hanno avuto un figlio nel 2024. È un gesto semplice, ma con significato, perché con ‘Nati per Leggere’ vogliamo trasmettere l’importanza della lettura fin dai primi giorni di vita. Leggere a un bambino, anche quando è ancora nel grembo materno, è un modo per stimolare il linguaggio, la curiosità e creare un legame profondo''.
L’iniziativa si è intrecciata con la bancarella benefica allestita dal gruppo delle mamme dell’oratorio di Ello, che ha preso parte al mercato agricolo con una raccolta fondi destinata all’acquisto di nuove attrezzature per le attività domenicali e per l’oratorio estivo.
''Un grazie di cuore a tutte le persone che hanno contribuito a questa bellissima iniziativa – hanno detto i volontari della parrocchia destinatari della somma raccolta – resa possibile dal lavoro instancabile del gruppo mamme, che si sono impegnate per la buona riuscita della raccolta''.
Soddisfazione anche da parte dell’amministrazione comunale, che ha voluto creare un momento condiviso per dare risalto alle diverse attività in programma. ''Abbiamo pensato di unire simbolicamente queste proposte – ha spiegato il sindaco Elena Pirovano – per valorizzare sia il mercato agricolo, che ogni sabato porta vita nel nostro piccolo centro, sia le iniziative culturali e solidali promosse in occasione della Festa della Mamma. È un bel segnale di comunità e di collaborazione tra realtà diverse ma complementari''.




