Molteno: incontro in Regione su by-pass e tangenzialina
Incontro ieri su due importanti opere che dovranno essere realizzate a Molteno: il by-pass tra i torrenti Bevera e Gandaloglio e la tangenzialina. Mercoledì 14 maggio, si è tenuto un incontro in Regione Lombardia al quale sono intervenuti il sindaco Giuseppe Chiarella e l’assessore ai lavori pubblici ed edilizia privata Andrea Bassani, il sottosegretario di Regione Lombardia Mauro Piazza e i tecnici dell'ente.

''Il by-pass, l’opera che verrà realizzato nel corso del prossimo anno, di cui la progettazione verrà fatta quest’anno tanto che il Comune di Molteno, in quanto ente attuatore, sta già affidando i vari incarichi, interferirà con la tangenzialina. Dunque abbiamo dovuto fare un incontro per far sì che queste due opere viaggino insieme per evitare di realizzarle in due momenti e dover spaccare di nuovo perché un’altra opera viene fatta in un pass. Per queste ragioni stiamo affidando l’incarico a uno studio di ingegneri per quando riguarda l’interferenza del bypass con la tangenzialina di Raviola'' ha sottolineato il primo cittadino.
Se la tangenzialina è l’opera che servirà a sgravare la circolazione sulla frazione Raviola, il by-pass, finalizzato a mitigare il rischio di esondazione, verrebbe realizzato al confine tra Molteno e Sirone, in prossimità dell’azienda Airoldi Metalli: l’opera idraulica servirà a far convogliare l’acqua del torrente Bevera in un altro canale per alleggerire la portata verso il centro di Molteno.

''Il by-pass, l’opera che verrà realizzato nel corso del prossimo anno, di cui la progettazione verrà fatta quest’anno tanto che il Comune di Molteno, in quanto ente attuatore, sta già affidando i vari incarichi, interferirà con la tangenzialina. Dunque abbiamo dovuto fare un incontro per far sì che queste due opere viaggino insieme per evitare di realizzarle in due momenti e dover spaccare di nuovo perché un’altra opera viene fatta in un pass. Per queste ragioni stiamo affidando l’incarico a uno studio di ingegneri per quando riguarda l’interferenza del bypass con la tangenzialina di Raviola'' ha sottolineato il primo cittadino.
Se la tangenzialina è l’opera che servirà a sgravare la circolazione sulla frazione Raviola, il by-pass, finalizzato a mitigare il rischio di esondazione, verrebbe realizzato al confine tra Molteno e Sirone, in prossimità dell’azienda Airoldi Metalli: l’opera idraulica servirà a far convogliare l’acqua del torrente Bevera in un altro canale per alleggerire la portata verso il centro di Molteno.
