Ello: l'arcivescovo Delpini è accolto dalle autorità locali

Un momento carico di emozione ha segnato il pomeriggio di sabato 17 maggio a Ello, quando l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini ha fatto tappa al piccolo paese nell’ambito della sua visita pastorale tra le parrocchie del Decanato di Oggiono, in corso durante il mese di maggio.
ello_arcivescovo9.jpg (110 KB)
L'Arcivescovo con i rappresentanti delle istituzioni ellesi

L’Arcivescovo, accolto con grande calore dai presenti, ha aperto la sua visita recandosi - intorno alle ore 16.30 - al cimitero del paese, accompagnato dal parroco don Maurizio Mottadelli, dai membri dell’associazione dei Santi Giacomo e Filippo e dai familiari dei defunti degli ultimi anni. ''Un gesto – hanno fatto sapere i presenti – per sottolineare il valore della memoria e il legame profondo tra fede e comunità''. 
ello_arcivescovo3.jpg (189 KB)
Successivamente, Delpini ha visitato la vicina chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, di particolare rilievo per il patrimonio storico e artistico locale. ''L’Arcivescovo ha voluto conoscere la storia della nostra chiesa – hanno raccontato i volontari dell’Associazione omonima che se ne occupano – e si è soffermato con interesse sugli affreschi, che costituiscono uno degli elementi più pregevoli di questo edificio tanto caro alla nostra comunità''.
ello_arcivescovo2.jpg (121 KB)
Sul piccolo sagrato, il vescovo si è rivolto ai fedeli, invitando alla collaborazione e al dialogo tra le realtà associative del paese. ''Da molti anni non accadeva che un Vescovo portasse la sua benedizione a Ello'' ha commentato la prima cittadina Elena Pirovano, presente insieme a diversi rappresentanti delle associazioni. ''Mi ritengo fortunata ad averlo potuto accogliere come sindaco, in rappresentanza di tutta la comunità''.
ello_arcivescovo5.jpg (125 KB)
A conclusione della visita, monsignor Delpini ha celebrato la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate in centro paese, accompagnato da numerosi chierichetti e da una partecipazione attenta e commossa di numerosissimi fedeli.
ello_arcivescovo7.jpg (172 KB)
''Ringrazio tutti i cittadini che si sono adoperati per la preparazione della giornata'' ha aggiunto il sindaco Pirovano. ''Prendendo spunto dalle parole dell’Arcivescovo, rivolgo l’augurio che la nostra comunità possa continuare a collaborare con spirito di unità tra gruppi, parrocchia e associazioni, per promuovere iniziative sempre più inclusive, rivolte alla comunità''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.