Ello: Facilitazione Digitale, il martedì apre lo sportello gratuito
Inaugurato questa settimana, presso il Comune di Ello, un nuovo presidio di supporto e formazione digitale. Lo sportello è ospitato presso la sala consiliare del palazzo comunale di via M. De Vecchi 17, e resterà operativo ogni martedì dalle 14.30 alle 16.30.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto provinciale ''Rete dei servizi di facilitazione digitale'', promosso dal CPIA ''Fabrizio De André'' di Lecco e sostenuto da Regione Lombardia e Repubblica Digitale, con l’obiettivo di accrescere le competenze digitali della cittadinanza, in linea con il quadro europeo DigComp.
Attraverso la presenza della facilitatrice Alessia Michela Dell’Orto, lo sportello offrirà formazione e assistenza gratuita per supportare concretamente i cittadini nell’utilizzo di internet, dispositivi digitali e servizi online, pubblici e privati. Sarà possibile ricevere aiuto personalizzato su appuntamento, contattando l’Ufficio Segreteria al numero 0341 576164 (interno 2), negli orari di apertura al pubblico.
Il servizio prevede diverse modalità di erogazione: formazione individuale, corsi di gruppo e percorsi online anche in autoapprendimento. Le attività saranno calibrate in base al livello di partenza e agli interessi degli utenti, con micro-corsi ed esercitazioni pratiche per l’uso consapevole delle tecnologie, l’accesso ai servizi digitali, la protezione della privacy e la gestione delle piattaforme digitali.
Dall’amministrazione comunale fanno sapere che ''con l’attivazione di questo Punto Digitale Facile vogliamo rispondere a un bisogno sempre più diffuso di alfabetizzazione digitale, accompagnando soprattutto le fasce più fragili verso un utilizzo più sicuro e autonomo degli strumenti informatici, che sia di supporto in ambito personale e lavorativo''.
Per ulteriori informazioni o per prenotare un incontro, è possibile rivolgersi alla segreteria comunale.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto provinciale ''Rete dei servizi di facilitazione digitale'', promosso dal CPIA ''Fabrizio De André'' di Lecco e sostenuto da Regione Lombardia e Repubblica Digitale, con l’obiettivo di accrescere le competenze digitali della cittadinanza, in linea con il quadro europeo DigComp.
Attraverso la presenza della facilitatrice Alessia Michela Dell’Orto, lo sportello offrirà formazione e assistenza gratuita per supportare concretamente i cittadini nell’utilizzo di internet, dispositivi digitali e servizi online, pubblici e privati. Sarà possibile ricevere aiuto personalizzato su appuntamento, contattando l’Ufficio Segreteria al numero 0341 576164 (interno 2), negli orari di apertura al pubblico.
Il servizio prevede diverse modalità di erogazione: formazione individuale, corsi di gruppo e percorsi online anche in autoapprendimento. Le attività saranno calibrate in base al livello di partenza e agli interessi degli utenti, con micro-corsi ed esercitazioni pratiche per l’uso consapevole delle tecnologie, l’accesso ai servizi digitali, la protezione della privacy e la gestione delle piattaforme digitali.
Dall’amministrazione comunale fanno sapere che ''con l’attivazione di questo Punto Digitale Facile vogliamo rispondere a un bisogno sempre più diffuso di alfabetizzazione digitale, accompagnando soprattutto le fasce più fragili verso un utilizzo più sicuro e autonomo degli strumenti informatici, che sia di supporto in ambito personale e lavorativo''.
Per ulteriori informazioni o per prenotare un incontro, è possibile rivolgersi alla segreteria comunale.
