Cassago: Leonardo Amati vola alle finali nazionali di vortex allo Stadio Olimpico

Si sa, i talenti si scovano ovunque. Anche tra i banchi di scuola, anche in uno di quei contesti in cui, magari, non ti saresti mai immaginato di eccellere. Come nel vortex, ad esempio.
Eppure è proprio in questa specialità dell’atletica leggera che Leonardo Amati, studente della scuola secondaria di primo grado dell’ICS Agostino d’Ippona di Cassago, ha trovato la sua traiettoria perfetta: quella che lo ha portato, in poche settimane, dal titolo provinciale al titolo regionale, e ora fino alla finale nazionale che si terrà allo Stadio Olimpico di Roma i prossimi giorni, il 26 e 27 maggio.
cassago_vortex1.jpg (129 KB)
Leonardo Amati sul podio al campionato provinciale

Lo scorso 30 aprile, al centro sportivo del Bione di Lecco, Leonardo ha conquistato il primo posto nella fase provinciale con un lancio di 61,98 metri. Ma il vero traguardo è arrivato i giorni scorsi a Bienate Magnago, dove, con una misura straordinaria di 65,42 metri, si è aggiudicato il titolo di campione regionale lombardo nella categoria cadetti. 
''È stata una bella esperienza, che mi ha divertito e permesso di conoscere altri ragazzi'' ha raccontato Leonardo, ancora un po' incredulo per il traguardo raggiunto. ''Non mi aspettavo di arrivare fin qui, ne sono felice. Ringrazio chi mi ha sostenuto: i prof, gli amici, la famiglia. Un grazie speciale per i preziosi consigli alla mia prof di motoria Galbusera, Colombo e all’atletica Cassago''.
cassago_vortex2.jpg (104 KB)
Leonardo Amati tra la dirigente Alessandra Ansaldi (a sinistra) e la professoressa Marilena Galbusera

Leonardo porterà a Roma i colori del suo istituto, e anche l’orgoglio di chi, con pazienza e costanza, lo ha seguito in questo percorso. Il risultato, infatti, è il frutto di un vero lavoro di squadra: le professoresse Marilena Galbusera e Veronica Colombo, docenti di educazione motoria presso l’istituto, lo hanno accompagnato nella preparazione sia durante le ore di lezione che nei laboratori pomeridiani.
''Accompagnare i ragazzi alle competizioni è sempre emozionante – ha confidato la professoressa Galbusera – soprattutto alle gare di atletica leggera, dove la partecipazione delle scuole è molto numerosa. Quest’anno Leonardo ha amplificato l’emozione con questi fantastici risultati, ottenuti grazie a impegno, dedizione e passione per lo sport''.
E poi un ultimo incoraggiamento: ''Ancora tanti complimenti e… forza Leo! Tieni alto il nome dell’IC di Cassago anche alle finali nazionali di Roma, noi saremo con te''.
A sostenerlo, nel giorno della premiazione regionale, c’era anche la dirigente scolastica Alessandra Ansaldi, che ha voluto essere presente accanto al giovane campione per condividere con lui un momento tanto importante. 
Ora, il conto alla rovescia per Roma è cominciato. Ma a prescindere da come andrà, i compagni e gli insegnanti sono già molto fieri di lui.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.