Bosisio, La Nostra Famiglia: 40 anni di OVCI in Ecuador

40 anni di OVCI La Nostra Famiglia ETS a Esmeraldas: tra emergenze e nuovi progetti per l’inclusione. Proprio in questi giorni, Mónica Castillo, rappresentante per l'Ecuador, è in visita alla sede del sodalizio a Ponte Lambro (Como). La sua presenza in Italia offre l’opportunità di raccontare da vicino le sfide e le speranze di un territorio fragile, ma ricco di potenzialità.
In un contesto segnato da gravi criticità ambientali e sociali, OVCI LA Nostra Famiglia ETS conferma e rinnova la propria presenza nella provincia di Esmeraldas, in Ecuador, dove da 40 anni affianca le persone con disabilità, promuovendo il loro pieno inserimento nella vita comunitaria.
OVCI_ecuador1.jpg (221 KB)
Negli ultimi anni, lo scenario in cui l’organismo opera è diventato sempre più complesso, segnato da un aumento della criminalità organizzata, dal peggioramento delle condizioni ambientali con frequenti episodi di alluvioni e più recentemente dall’inquinamento del fiume Esmeraldas, che ha ulteriormente aggravato le difficili condizioni di vita delle comunità più vulnerabili. Nonostante queste difficoltà, OVCI continua a rappresentare un punto di riferimento stabile e riconosciuto, capace di reagire con nuove energie e progettualità innovative.
Questo momento assume un significato particolare, poiché a maggio 2025 è partito il progetto triennale ''Inclusión Activa: Procesos de Educación y Salud para las personas más vulnerables de Ecuador'', finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI).
OVCI_ecuador2.jpg (218 KB)
L’iniziativa punta a rafforzare l'educazione inclusiva nella provincia di Esmeraldas, in collaborazione con La Nuestra Familia e la scuola Juan Pablo II, migliorando la formazione degli insegnanti, il supporto alle famiglie e la qualità dell’accoglienza scolastica per bambine e bambini con disabilità, in particolare nelle aree rurali più isolate dei sette cantoni della provincia di Esmeraldas.
In un tempo in cui le emergenze sociali e ambientali si intrecciano, OVCI sceglie di restare, rilanciando il proprio impegno per costruire comunità più inclusive e consapevoli.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.