Dolzago: grande entusiasmo alla Giornata del Verde Pulito

Una partecipazione entusiasta, e di tutte le età, quella che si è mobilitata ieri a Dolzago in occasione della Giornata del Verde Pulito promossa dal Comune. Volontari, famiglie, bambini uniti in un’attività di cittadinanza attiva e amore per il proprio territorio.
dolzago_verdepulito1.jpg (130 KB)
Tre le zone principalmente interessate dagli interventi di pulizia: l’area che dal laghetto conduce fino alla Carprometal, lungo la provinciale, la tangenzialina in direzione Sirone, e infine il Parco Alpini, dove si sono concentrati i più piccoli, accompagnati da volontarie e genitori. Il ritrovo era fissato alle 8.30, momento in cui tutti i partecipanti si sono riuniti prima di dividersi in squadre operative e mettersi all’opera.
dolzago_verdepulito2.jpg (178 KB)
Parallelamente alle attività ambientali, per i bambini è stato organizzato un laboratorio speciale, con una caccia al tesoro a tema api e biodiversità, pensata per rendere la giornata educativa, ma anche divertente. ''È stata una mattinata davvero partecipata, anche per quanto riguarda le attività dei bambini, che si sono divertiti e allo stesso tempo hanno compreso l'importanza di prendersi cura del verde pubblico'' ha commentato la consigliera Margherita Elgani, che ha seguito da vicino i laboratori.
dolzago_verdepulito3.jpg (117 KB)
A concludere la mattinata, un momento conviviale con un aperitivo per tutti i volontari. E a tirare le somme, proprio al termine dell’intervento, è stato il sindaco Paolo Lanfranchi: ''Sono davvero soddisfatto. Qualcuno dei partecipanti ha definito questa edizione come ''l’anno dei record'' e in effetti eravamo in tanti, sia a raccogliere i rifiuti che a partecipare ai laboratori. È stato bello, abbiamo finito da poco e siamo già carichi per il prossimo anno''.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.